Joshua Zirkzee è la grande rivelazione del girone d’andata della Serie A: è l’olandese che sta trascinando il Bologna, ora quarto in classifica in piena zona UEFA Champions League. Il classe 2001 sta vivendo una stagione da sogno, anche grazie a Thiago Motta che gli ha ritagliato un ruolo adatto alle sue caratteristiche. Il futuro, però, difficilmente sarà in rossoblù: gli interessi dei top club italiani e stranieri sono già vivi e il Bayern Monaco ha una clausola per riportarlo in Germania.
I top club italiani ed europei su Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee e Thiago Motta sono i volti del sorprendente Bologna che sta volando in questa prima parte di stagione. L’allenatore italo-brasiliano in panchina e l’olandese in campo stanno mostrando grandissime cose e si stanno ritagliando uno spazio da protagonista: a due giornate dalla fine del girone d’andata, infatti, i rossoblù occupano il quarto posto in classifica. Una settimana trionfale: doppia vittoria contro Roma e Atalanta in campionato – due dirette concorrenti per l’Europa – oltre alla qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia in cui i rossoblù hanno eliminato l’Inter di Simone Inzaghi.
Brilla la stella di Joshua Zirkzee. Il classe 2001, autore di sette gol e due assist in diciassette partite, sta facendo vedere tutto il proprio talento. Il Bologna già lo valuta 40 milioni di euro, ma la cifra è destinata a lievitare verso l’alto viste le grandi prestazioni. Come ammesso ai microfoni di Sky Sport dal direttore sportivo Marco Di Vaio, i rossoblù proveranno a trattenere la propria stella almeno fino a giugno per provare a conquistare il sogno Europa. Il Manchester United ha già mostrato interesse. I Red Devils, infatti, sarebbero già pronti a far follie per portare l’olandese in Premier League, ma la concorrenza è tanta. Anche la Juventus ci sta pensando: Joshua Zirkzee, infatti, potrebbe essere un’alternativa importante nel caso Dusan Vlahovic venisse ceduto in estate. I bianconeri, però, dovranno avere le idee chiare per provare ad anticipare la concorrenza. Il Bayern Monaco, intanto, osserva interessato e osserva, forte di una clausola a proprio favore.
Clausola pro Bayern Monaco
Il Bayern Monaco è fortemente interessato a Joshua Zirkzee e potrebbe pensare di riportarlo presto in Germania. Nell’estate del 2022, infatti, il Bologna lo ha acquistato proprio dalla squadra bavarese per 8,5 milioni di euro. Il Bayern Monaco ha anche una percentuale sulla futura del classe 2001. Inoltre, come riporta La Gazzetta dello Sport, ci sarebbe una clausola pro Bayern nel contratto. La squadra di Thomas Tuchel potrebbe riportarlo in Germania per una clausola compresa tra i 40 e i 50 milioni di euro (tra parte fissa e bonus). Inoltre, nel caso in cui un club dovesse presentare un’offerta, il Bayern Monaco avrebbe la possibilità di pareggiarla e avere una sorta di prelazione per arrivare all’ex Parma e Anderlecht. Insomma, una posizione di vantaggio assolutamente da non trascurare.