“La spada nella roccia” festeggia 60 anni dalla sua data di uscita: ecco tutti i dettagli sulla durata, la trama e dove vedere in streaming il fortunatissimo film di animazione della Disney.

“La spada nella roccia” festeggia 60 anni

“La spada nella roccia” oggi 25 dicembre 2024 festeggia i suoi primi fortunatissimi 60 anni: la pellicola uscì proprio in questa data negli Stati Uniti nel lontano 1963 e fu l’ultimo film che Walt Disney seguì prima della sua scomparsa.

Amato da grandi e piccini, “La spada nella roccia” resta uno degli intramontabili classici della Disney che non passa mai di moda, sia per l’ironia di Mago Merlino, il coraggio di Semola e le simpatiche stranezze di Maga Magò, ma anche per gli insegnamenti e il messaggio che il film cerca di trasmettere al pubblico.

L’attesa di qualcuno di speciale– in questo caso di re Artù – che con le sue virtù sia in grado di risollevare il destino della suo popolo (e da qui il collegamento con il Natale e il periodo delle festività); l’importanza di allenare la mente e non solo i muscoli del corpo: Mago Merlino più volte insiste sullo sviluppo dell’astuzia e sull’istruzione del giovane scudiero, più preoccupato invece per la sua gracile costituzione.

La conoscenza, la capacitò di imparare dai propri errori e migliorare sono i doni più grandi che il mago trasmette al piccolo Semola.

Durata, trama e dove vedere in streaming “La spada nella roccia”

“La spada nella roccia” racconta la leggenda di una spada intrappolata da un incantesimo all’interno di un’impervia roccia. Sotto l’elsa del mistico oggetto c’è una scritta che riporta che solo l’uomo che riuscirà ad estrarla sarà degno di regnare sull’Inghilterra.

Il predestinato alla fine si rivela un ragazzino, il giovane scudiero Semola che con l’aiuto di Mago Merlino, insieme ad altri simpatici personaggi, attraverso il “percorso dell’eroe”, da timido e impacciato si trasformerà nel leggendario re Artù.

“La spada nella roccia” è tratto dal grande successo letterario di T. H. White, parte di una tetralogia che a partire dal 1938, ridisegnò e ridefinì ciò che avrebbe significato Re Artù per il grande pubblico. 

Il film realizzato dalla Disney dura 1 ora e 19 minuti ed è disponibile per la visione in streaming sulla piattaforma di Disney + in abbonamento.

In occasione delle feste, ecco due approfondimenti sui migliori film della Disney da guardare con la famiglia a Natale e le più belle commedie a tema natalizio da rivedere su Netflix.