Milan-Gabbia, ci siamo – Un regalo di calciomercato sotto l’Albero del Milan. Quando manca ormai sempre meno all’apertura ufficiale della finestra di riparazione (prevista per il 2 gennaio, il 31 gennaio invece la deadline), i rossoneri hanno ormai quasi definito il primo rinforzo per la rosa di Stefano Pioli. E si tratta di una vecchia conoscenza a Milanello: parliamo infatti di Matteo Gabbia, difensore di proprietà del Milan ma dalla scorsa estate in prestito al Villarreal dove ha trovato fiducia e maggiore continuità. Adesso però il rientro alla base è sempre più vicino: nelle ultime ore ci sono stati dei nuovi contatti tra i due con club e con l’entourage del giocatore con l’obiettivo di chiudere il prima possibile l’operazione vista l’emergenza infortuni che ha decimato il reparto arretrato del Milan.

Milan, Gabbia rientra alla base

Il Milan dunque punta a definire già nelle prossime ore/giorni il rientro alla base di Matteo Gabbia, così da dare una soluzione in più a Stefano Pioli che ha bisogno proprio numericamente di innesti per la ripresa del campionato. Al momento l’allenatore rossonero ha a disposizione nel reparto solo Florenzi, Calabria, Theo Hernandez e Simon Kjaer: poi tanti giovani della Primavera, tra loro anche Simic in gol all’esordio nella gara vinta contro il Monza.

Milan che ricordiamo ha perso anche Tomori nell’ultima gara di campionato contro la Salernitana: per il difensore inglese stop di almeno un mese, un mese e mezzo. Con il suo problema fisico è salito a 30 il numero di infortuni in casa Milan in questa prima parte di stagione. Decisamente troppi. Tanto che la società sta cercando di individuare i responsabili e a breve potrebbero esserci cambi radicali tra i componenti dello staff atletico di Pioli, destinato comunque all’esonero a fine stagione.

Gabbia, come detto, in estate si è trasferito in prestito al Villarreal: 7 fino a questo momento della stagione le sue presenze in Liga, 6 invece in Europa League. Adesso la valigia pronta direzione Milanello: un “usato sicuro” per Pioli, visto che Gabbia conosce benissimo la nostra Serie A e l’ambiente Milan, dove è cresciuto fin dal settore giovanile. Probabile dunque che già a partire dai primi giorni di gennaio il difensore classe 1999 sia tra coloro a disposizione di Pioli.

Oltre a Gabbia, il Milan pensa a un altro rinforzo

Ma il Milan non si fermerà a Matteo Gabbia. La volontà del club rossonero – che ricordiamo potrà nuovamente contare su Thiaw e Kalulu solo da marzo – è quella di acquisire un altro difensore a gennaio. I nomi sul taccuino degli uomini mercato sono ormai noti: Clement Lenglet, difensore attualmente all’Aston Villa (dove sta trovando poco spazio) ma di proprietà del Barcellona; Thilo Kehrer del West Ham e Nordi Mukiele del Psg: proprio quest’ultimo potrebbe essere il prescelto per la difesa rossonera, a patto che il club francese apra (i primi segnali sono stati positivi) alla cessione in prestito con diritto di riscatto. Attenzione poi all’opportunità Miranda: il Milan ha già bloccato il terzino sinistro del Betis per il prossimo anno a parametro zero e adesso proverà ad anticipare il suo arrivo a gennaio dietro il pagamento di un indennizzo.