Si avvicinano sempre di più le strade di Leonardo Bonucci e la Roma. Quella che sembrava una semplice indiscrezione di mercato è divenuta, nel corso del tempo, una concreta opportunità per il club capitolino. Tiago Pinto è al lavoro per completare l’organico, nel rispetto dei palletti decisamente restrittivi del Fair Play Finanziario. Quel che è certo è che la società si farà trovare pronta per colmare quelle lacune presenti nell’organico giallorosso e emerse in questa prima parte della stagione.
Bonucci-Roma, i dettagli della trattativa
José Mourinho avrà sicuramente un difensore dal prossimo mercato di gennaio. E la pista che porta a Leonardo Bonucci sembra diventare sempre più concreta con il passare delle ore. L’ultima conferma arriva dall’intensificarsi delle trattative di questi giorni. Anche ieri, vigilia di Natale, le parti avrebbero avuto un proficuo incontro. La trattativa per il ritorno in Italia del difensore ex Juventus procede spedita: c’è la comune volontà di voler chiudere e iniziare un nuovo progetto insieme. I costi dell’operazione agevolano, e non poco, la possibile chiusura. Roma e Union Berlino sono al lavoro per definire i costi dell’operazione. Nessun pagamento del cartellino, visto che Bonucci tra sei mesi vedrà scadere il suo contratto con il club tedesco. I capitolini dovranno accolarsi lo stipendio dell’ex Juventus di circa 2 milioni di euro. Proprio l’accordo economico tra i giallorossi e Bonucci rappresenta l’ultimo ostacolo da superare. Ma è giusto essere fiduciosi: la trattativa ha buone possibilità di andare in porto.
La Roma ha la necessità di acquistare un nuovo difensore, per colmare il vuoto attualmente lasciato da Smalling, infortunato di lungo corso e il cui recupero appare ancora incerto. Inoltre, Mourinho perderà a gennaio anche N’Dicka, impegnato in Coppa d’Africa. Bonucci ha iniziato nel modo peggiore la sua avventura in Germania con l’Union Berlino. La crisi di risultati che ha caratterizzato la prima parte della stagione ha visto il club uscire senza lottare nel girone di Champions League con Real Madrid e Napoli. In Bundesliga, la compagine tedesca è in piena lotta salvezza: un ridimensionamento totale, se si considera il quarto posto della scorsa stagione.
Tutti i nomi del mercato giallorosso
Non c’è solo Leonardo Bonucci tra gli obiettivi della Roma di gennaio. La società ha recepito il messaggio di José Mourinho e intende rinforzare il reparto arretrato. Gli altri nomi sul taccuino di Tiago Pinto sono quelli dell’ex Bologna Theate (attualmente al Rennes), del calciatore dell’Arsenal Kiwior e di Lenglet, che sembra fuori dal progetto tecnico di Xavi al Barcellona. Con il successo sul Napoli nell’ultimo weekend, la compagine giallorossa ha rilanciato le proprie ambizioni per il quarto posto. La qualifcazione alla prossima Champions League resta l’obiettivo principale per la proprietà, che affronterà nelle prossime settimane anche il discorso relativo al rinnovo di José Mourinho. Lo Special One è uscito allo scoperto nelle scorse settimane, annunciando la volontà di voler restare ancora in giallorosso anche nella prossima stagione. La Roma intende proseguire il percorso intrapreso con il tecnico portoghese, anche se non mancano le voci che vorrebbero Antonio Conte già contattato dai vertici del club capitolino per giugno.