Triathlon: come sta Luisa Baptista, l’atleta investita da una moto. – La triatleta brasiliana Luísa Baptista, campionessa ai giochi panamericani del 2019, è stata investita da una moto durante un allenamento nell’entroterra di San Paolo. Baptista è adesso ricoverata in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di San Paolo. La triatleta ha subito un intervento chirurgico per ridurre le varie fratture ed è oggi ancora in gravi condizioni. Per fortuna, però, secondo quanto riferito da diverse fonti brasiliane “l’intervento è riuscito senza gravi complicazioni, ma Luísa Baptista rimane in gravi condizioni”.

L’incidente è accaduto mentre Luisa Baptista si stava allenando con un gruppo sulla strada comunale Abel Terrugi di San Paolo. A quel punto una moto ha colpito la parte posteriore della bicicletta della triatleta, facendola cadere e procurandole diverse ferite, alcune abbastanza gravi. Il conducente della motocicletta, che pare non avesse nemmeno la patente di guida, è rimasto ferito ed è stato trasportato nello stesso ospedale della triatleta, ma riportando ferite meno gravi.

Come sta Luisa Baptista

Un fine anno non semplice per Luisa Baptista, atleta e campionessa di Triathlon brasiliana che è rimasta gravemente ferita dopo un incidente. La brasiliana classe 1994 si stava allenando in gruppo in una strada di San Paolo, quando una motocicletta l’ha investita. L’incidente è stato da subito percepito come grave e infatti Baptista si trova ancora ricoverata in ospedale e in gravi condizioni. L’intervento di riduzione delle varie fratture è per fortuna andato bene, ma le condizioni dell’atleta sono ancora da tenere d’occhio. A destare preoccupazione sono la coagulazione del sangue e lo stato dei polmoni. Distrutta chiaramente anche la bicicletta dell’atleta.

In un messaggio pubblicato sui suoi social network, il Comitato Olimpico Brasiliano (COB) ha augurato “una piena guarigione a Baptista, campione sia nella categoria individuale che in quella mista ai Giochi Panamericani del 2019, dopo il grave incidente” subito sabato. La Polizia Locale ha aperto un’indagine per chiarire la dinamica dell’accaduto.

Chi è Luisa Baptista

Luisa Baptista (nata il 15 giugno 1994) è una triatleta brasiliana. Ha vinto la medaglia d’oro nel triathlon femminile ai Giochi Panamericani del 2019. Ha vinto anche la medaglia d’oro nella staffetta mista insieme a Vittória Lopes , Kaue Willy e Manoel Messias. Nel 2015, ha gareggiato nel triathlon femminile ai Giochi Panamericani svoltisi a Toronto, in Canada, senza però riuscire a vincere una medaglia. Ha rappresentato il Brasile nella gara femminile alle Olimpiadi estive del 2020 a Tokyo, in Giappone. Adesso per lei un evento spiacevole, con il brutto incidente subito nel corso della giornata di sabato.

Luisa Baptista stava passando le vacanze in patria, in Brasile, e si stava allenando in bicicletta con un gruppo, quando è stata investita da una motocicletta. Ferito anche il conducente della moto – sprovvisto di patente secondo quanto riferito da fonti brasiliane – che però ha riportato lesioni meno gravi rispetto a Luisa Baptista.