Come ogni anno in America si svolge il Christmas Day e l’NBA gioca, a differenza degli altri sport, senza sosta. Per tutti gli appassionati è certamente un evento unico e tiene compagnia tutti anche nei momenti di festa. Generalmente, poi, sono 5 le partite che si giocano il giorno di Natale in America e anche quest’anno sarà così. In campo si sfideranno Denver Nuggets e Golden State Warriors, Los Angeles Lakers-Boston Celtics, New York Knicks-Milwaukee Bucks, Miami Heat-Philadelphia 76ers e Phoenix Suns-Dallas Mavericks. Proprio “grazie” alla città della Grande Mela, si svolge dal 1947 questa “tradizione” della NBA che ha come motivo principale un fatto di marketing: vediamo perché e il programma completo della giornata NBA con gli orari di tutte le partite che si giocheranno.
NBA, perché esiste il Christmas Day? Il motivo
Come detto, quindi, saranno 5 le partite: si partirà con Knicks-Bucks alle ore 18:00 italiane e si chiuderà alle 4:30 di notte con Phoenix Suns-Dallas Mavericks. Il motivo principale, comunque, è un fatto puramente di marketing. Già nel 1947, infatti, si pensava a come si potessero “monopolizzare” le reti televisive nazionali nel mondo e si decide di farlo in un giorno di festa. L’allora commissioner Maurice Podoloff, quindi, scelse di far giocare le partite più avvincenti nel giorno di Natale, quando tutti gli altri sport, in particolare in America, erano sicuramente fermi. In questo modo tantissime reti acquistarono i diritti in tutto il mondo e anche oggi è una strategia che funziona (l’unico anno che non si giocò fu nel 1998-1999 perché il basket era fermo per lockout). La NFL, infatti, gioca raramente il 25 dicembre, la NHL ha un contratto che vieta ai giocatori di giocare nei giorni festivi del 24, 25 e 26 e il baseball è fuori stagione. New York Knicks contro Providence Steamrollers, quindi, fu la prima partita che si giocò a Natale. Ovviamente al Madison Square Garden, nella città più importante degli USA: New York. Prima peraltro venivano giocate le partite della stessa Conference per permettere ai giocatori di trascorrere il Natale in famiglia, ma oggi non è più così. Per permettere una maggiore visibilità con le squadre più importanti, si affrontano anche squadra della Eastern e Western Conference.
NBA, il programma di oggi
Dal 1947, quindi, c’è questa tradizione che tiene compagnia alle famiglie. Non solo in America, ma ormai in tutto il mondo. Anche oggi 25 dicembre 2023, quindi, si giocheranno le classiche 5 partite che non sono mai banali. La giornata NBA si apre ovviamente con i New York Knicks al Madison Square Garden contro i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo. Denver, poi, ospiterà Golden State Warriors alla Ball Arena. Uno dei grandi classici della NBA ci sarà alle 23:00 italiane: i Los Angeles Lakers ospiteranno i Boston Celtics alla Crypto.com Arena. Si chiuderà poi nella notte con Miami Heat-Philadelphia alla Kaseya Center e Phoenix Suns-Dallas Mavericks al Footprint Centre. Il programma completo con gli orari italiani:
- New York Knicks-Milwaukee Bucks: 18:30
- Denver Nuggets-Golden State Warriors: 20:30
- Los Angeles Lakers-Boston Celtics: 23:30
- Miami Heat-Philadelphia 76ers: 2:00
- Phoenix Suns-Dallas Mavericks 4:30