Oggi, lunedì 25 dicembre 2023, si tiene il tanto atteso discorso di Natale di Re Carlo III, direttamente da Buckingham Palace: ecco dove vedere il sermone e tutte le informazioni utili da sapere. Il sovrano britannico, con in testa la sua Imperial State Crown, parla in diretta nazionale ed internazionale nel suo primo discorso di Natale dall’investitura solenne a Westminster Abbey.

Dove vedere il discorso di Natale di Re Carlo III

Il discorso di Natale di Re Carlo III va in onda nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 dicembre 2023, sulla Bbc.  Il sovrano parla in piedi e alle sue spalle c’è il celebre balcone di Buckingham Palace, lo stesso dal quale 6 maggio scorso si era affacciato per la prima volta dopo l’incoronazione. È stato lui infatti a succedere alla regina Elisabetta, deceduta l’8 settembre 2022.

Per assistere al sermone bisogna dunque sintonizzarsi sui canali ufficiali della Bbc. Altrimenti, come ha fatto sapere la stessa famiglia reale, il discorso viene pubblicato a partire dalle 15 (ora locale) anche sul profilo Youtube dei reali inglesi. Si chiama TheRoyalFamilyChannel.

La location, la scelta delle parole, l’abbigliamento, l’inquadratura e ogni particolare sono studiati nei minimi dettagli. Re Carlo in questo discorso è pronto a fare riferimento alla situazione politica britannica e a quello che sta succedendo nel mondo negli ultimi mesi.

Lo scorso anno le parole del sovrano inglese si erano concentrate in gran parte sul ricordo della regina Elisabetta. In quell’occasione egli aveva parlato non a Buckingham Palace ma dalla cappella di San Giorgio a Windsor, dove riposa la sovrana defunta.

Al centro del discorso di Natale di quest’anno ci sono poi altri argomenti come quello importantissimo della lotta al cambiamento climatico e del rispetto per l’ambiente e la natura in cui viviamo.

Si tratta di un tema molto caro a Re Carlo III. D’altronde è stato, come vuole la tradizione inglese, lui stesso a scrivere di suo pugno il sermone natalizio. Il famosissimo King’s speech che sentiamo il 25 dicembre di ogni anno viene dalle mani del sovrano o della sovrana in carica (a differenza di tutti gli altri che fanno parte di un preciso piano programmatico e politico).

La tradizione del discorso del Re

Dietro al discorso Di Natale del sovrano britannico vi è una grande tradizione. Per comprenderla dobbiamo fare un salto indietro nel tempo e tornare a circa 90 anni fa. Era il 1932 quando, in diretta alla radio, su suggerimento dell’allora direttore della Bbc John Reith, Re Giorgio V lesse un testo indirizzato ai cittadini e alle cittadine britanniche. La durata fu abbastanza breve: appena tre minuti.

Da quel momento in poi si decise di portare avanti questa usanza negli anni a venire. Il testimone passò poi nelle mani di Giorgio VI (e non a Edoardo VII in quanto egli abdicò prima del giorno di Natale). Poi fu intorno di Elisabetta.

Il 25 dicembre del 1952 la regina aveva solo 26 anni ed occupava il ruolo di sovrana, dopo la morte del padre. La giovane donna non si tirò indietro e pronunciò il suo primo messaggio natalizio, ricordando ciò che avevano fatto suo nonno e suo padre.

Nel 1957 ci fu una grande svolta. Era il periodo della diffusione della televisione a livello nazionale. La regina apparve per la prima volta in tv e definì quel giorno un momento di svolta. Negli anni, proprio durante il discorso di Natale, sono stati affrontati i più importanti temi.

Nel 1980 si parlò dell’imminente matrimonio di Carlo e Diana. Nel 2020 della pandemia da Covid-19 e delle sue drastiche conseguenze. Poi nel 2021 la regina Elisabetta tenne il suo ultimo sermone, nel quale reso omaggio al marito Filippo, morto nell’aprile di quello stesso anno.