Prezzo della benzina torna ai minimi dopo un anno di continui rincari: quali saranno le previsioni per il 2024?
Tutto il 2023 è stato caratterizzato dai continui rincari del prezzo della benzina e del diesel, adesso il prezzo industriale è il più basso grazie al decreto trasparenza, ha sottolineato il ministro Urso. I picchi registrati nel mese di settembre sembrano oramai un vecchio ricordo.
Attualmente il prezzo della benzina è sceso sensibilmente grazie al rallentamento dell’inflazione, che ha arrestato la sua folle corsa. Il 2023 si chiude ai minimi storici per benzina e diesel.
Benzina ai minimi dopo un anno di continui rincari
Dopo un anno di continui rincari il prezzo dei carburanti è in sensibile discesa: negli ultimissimi giorni con la crisi del Mar Rosso abbiamo assistito ad una temporanea fiammata del prezzo del petrolio. Nonostante l’attacco degli Houthi alle navi in transito, i prezzi della benzina e del diesel sono riconducibili a quelli della fine dello scorso anno.
Le ultime rilevazioni del ministero dell’Ambiente aggiornate al 18 dicembre, la quotazione della benzina al self service è pari a 1,76 euro al litro, mentre il prezzo del gasolio si aggira intorno a 1,73 euro al litro. Si tratta di livelli che non si vedevano dalla fine dell’anno 2022.
A partire dall’inizio del corrente anno il governo Meloni ha eliminato l’ultimo taglio di 18 cent di euro applicato per contenere le impennate cagionate dalla fiammata energetica.
Da inizio anno abbiamo assistito al rialzo dei prezzi della verde e del diesel: si è registrata una corsa inarrestabile e veloce con punte di 2 euro al litro in alcune zone della penisola italiana.
Dal picco di settembre ai ribassi del prezzo della benzina
Con il decreto benzina l’esecutivo Meloni ha introdotto i cartelli con il prezzo medio, ma il trend è stato piuttosto altalenante. Dopo una lieve riduzione registrata a maggio, durante la stagione estiva i prezzi della verde e del diesel hanno ripreso la loro folle corsa fino a raggiungere il picco a settembre in coincidenza con la ripresa delle attività lavorative e la fine delle ferie estive.
Tenendo conto dei dati registrati dal ministero, il picco della verde è stato raggiunto nella settimana dall’11 al 17 settembre quando ha toccato 1,99 euro al litro. Anche la quotazione del diesel ha raggiunto i 1,94 euro al litro. Dopo aver raggiunto il picco, il prezzo della verde e del diesel ha imboccato un trend ribassista grazie alla discesa dei prezzi del petrolio a livello internazionale.
Rispetto al mese di ottobre, il prezzo della verde ha registrato una riduzione di dieci centesimi. Questo trend imboccato continuerà per tutte le vacanze natalizie fino all’Epifania 2024.