Libretto famiglia e prestazioni occasionali: con la pubblicazione del messaggio n. 4380 del 6 dicembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha illustrato quelle che sono le modalità di alimentazione del portafoglio elettronico per quanto riguarda il Libretto famiglia e il Contratto di prestazione occasionale e ha comunicato l’avvio a partire dal mese di dicembre 2023 di una nuova funzionalità di notifica all’interno dell’App IO e all’interno dell’area riservata “MyINPS” presente sul sito web ufficiale dell’Istituto.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno dell’art. 54 bis del decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017, il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017.
Libretto famiglia e prestazioni occasionali: le istruzioni INPS per quanto riguarda le modalità di alimentazione del portafoglio elettronico
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dal decreto legge n. 50 del 2017, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che è obbligatorio alimentare il proprio portafoglio telematico al fine di poter usufruire delle seguenti prestazioni di lavoro occasionali:
- Libretto famiglia;
- Contratto di prestazione occasionale.
Pertanto, l’utilizzatore può assolvere il sopra citato obbligo semplicemente effettuando il versamento della provvista destinata a finanziare il pagamento del compenso che spetta al prestatore, nonché il pagamento dei costi di assicurazione sociale e dei costi di gestione delle attività.
Questo versamento, nello specifico, può essere effettuato attraverso l’utilizzo del modello di pagamento “F24, Elementi identificativi” (c.d. ELIDE), andando ad inserire al suo interno tutti i dati identificativi relativi all’utilizzatore e la corretta causale di pagamento tra quella prevista per il Libretto famiglia (LIFA) e il Contratto di prestazione occasionale (CLOC).
In alternativa, l’utilizzatore può effettuare il versamento degli importi dovuti anche tramite l’utilizzo dell’apposito Portale dei Pagamenti che viene messo a disposizione da parte dell’INPS all’interno del proprio sito web ufficiale, previa autenticazione mediante l’utilizzo delle proprie credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Successivamente al pagamento, poi, l’utilizzatore avrà la possibilità di generare il bollettino e di scegliere una tra le seguenti modalità di pagamento:
- il Pagamento online “pagoPA”, tramite:
- carta di credito;
- carta di debito;
- conto corrente;
- altre tipologie di pagamento innovative;
- l’Avviso di Pagamento “pagoPA”, il quale è disponibile a partire dal mese di dicembre dell’anno in corso e il quale consente di versare la provvista attraverso l’app IO oppure attraverso i canali fisici e online che vengono messi a disposizione da parte dei c.d. Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP):
- presso le agenzie della banca;
- utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o “pagoPA”);
- presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
- presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema “pagoPA” (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie e supermercati);
- presso gli Uffici Postali e Punti Postali.
A tal proposito, l’INPS comunica agli utilizzatori che devono adempiere all’alimentazione del portafoglio elettronico relativo a Libretto famiglia e prestazioni occasionali che il codice CBILL assegnato all’Istituto stesso è il seguente: “AAQV6”.
Per consultare quelli che sono tutti gli operatori e i canali che sono abilitati alla ricezione dei pagamenti tramite il sistema di pagamento “pagoPA” l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale mette a disposizione un apposito elenco all’interno del seguente indirizzo web: www.pagopa.gov.it.
Avvio della funzionalità di notifica all’interno dell’App IO e dell’area riservata MyINPS a partire dal mese di dicembre 2023
Oltre alle istruzioni in merito alle modalità per il versamento della provvista sul portafoglio elettronico, l’Istituto ha comunicato anche che a partire dal mese di dicembre 2023 è stata introdotta una nuova funzionalità di notifica relativa alle comunicazioni che riguardano gli utilizzatori del Libretto famiglia e i relativi prestatori.
Tale funzionalità, nello specifico, sarà disponibile sull’App IO e sull’area riservata MyINPS.