È arrivato pochi minuti fa l’atteso comunicato del Giudice Sportivo, che ha decretato la squalfica inflitta a Victor Osimhen. Sono nove gli indisponibili per il diciottesimo turno di Serie A. Nel prossimo weekend, oltre all’attaccante del Napoli, saranno costretti ai box anche altri otto calciatori per squalifca. Spiccano le due giornate assegnate a Banda: l’attaccante del Lecce è stato espulso in occasione della sfida di San Siro contro l’Inter per reiterate proteste.

Non ha festeggiato nel migliore dei modi il rinnovo di contratto sino al 2026 con il Napoli. Con l’espulsione rimediata contro la Roma, Victor Osimhen chiude in anticipo il 2023 con i partenopei. Il Giudice Sportivo ha infatti inflitto un turno di stop all’attaccante nigeriano e a Matteo Politano, anch’egli sanzionato con il rosso nella partita contro la squadra di José Mourinho. Costa caro, dunque, agli azzurri la gara dell’Olimpico di ieri sera. Il posticipo del diciassettesimo turno ha regalato solo note negative. Non solo il bruciante k.o. rimediato contro i giallorossi, che porta i Campioni d’Italia uscenti al settimo posto in campionato. Contro il Monza, prossimo avversario degli azzurri, Osimhen e Politano si aggiungono alla già lunga lista di indisponibili. Un ulteriore grattacapo per Walter Mazzarri, costretto a fare a meno degli infortunati Natan, Lobotka, Lindstrom e Olivera.

Il Giudice Sportivo ferma per un turno Osimhen

Il Giudice Sportivo ferma per un turno Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano tornerà a indossare la maglia azzurra, probabilmente, solo a febbraio 2024. Il prossimo gennaio avrà inizio la Coppa d’Africa, competizione che avrà tra i suoi protagonisti proprio l’ultimo pallone d’oro africano con la sua Nigeria. Il rinnovo di contratto, ufficializzato nella giornata di ieri dal club azzurro, resta l’unica nota lieta di un periodo decisamente complicato per Di Lorenzo e compagni.

Abbandonato con troppo anticipo il sogno di difendere lo Scudetto conquistato la scorsa stagione, il Napoli 2023/24 è una versione sbiadita dell’arrembante compagine della scorsa stagione. Tante le problematiche emerse in questa prima parte di campionato, con l’eliminazione dalla Coppa Italia e il faticoso cammino in Champions League che completano una panoramica tutt’altro che positiva. C’è tempo per reuperare, ma anche il cambio in panchina tra Rudi Garcia e Walter Mazzarri non sembra aver portato gli effetti sperati.

I nove squalificati per il prossimo turno

Victor Osimhen e Matteo Politano salteranno dunque la prossima partita degli azzurri, prevista per venerdì prossimo alle ore 20:45 allo stadio Diego Armando Maradona contro il Monza. I due calciatori del Napoli si aggiungono ad altri sei calciatori fermati per un turno dal Giudice Sportivo. Oltre ai due calciatori azzurri sono stati fermati anche Fiorillo della Salernitana, Makoumbou del Cagliari, Cambiaso della Juventus, Duda dell’Hellas Verona, Pablo Marì del Monza e Pongracic del Lecce. Spiccano le due giornate di squalifica inflitte all’attaccante del Lecce Lameck Banda. Il calciatore si è reso protagonista di un acceso diverbio con l’arbitro Marcenaro in occasione della sfida di San Siro di ieri, vinta dall’Inter sui salentini per 2-0. Banda salterà le prossime due gare della squadra di Roberto D’Aversa, impegnata a Bergamo con l’Atalanta e nello scontro salvezza con il Cagliari.