Hellas Verona, arriva la chiusura della curva dopo i fatti nella gara interna contro il Cagliari. Dopo i cori razzisti intonati nei confronti del giocatore del Cagliari Makoumbou il giudice sportivo ha deciso di chiudere per due giornate la Curva Sud Inferiore dello stadio Bentegodi. La squalifica sarà effettiva, visto che è stata revocata la sospensione del comunicato dello scorso 13 giugno. Il settore in questione sarà dunque chiuso nelle prossime due gare casalinghe, la prima sabato contro la Salernitana e la seconda il 13 gennaio contro l’Empoli, due gare decisive per i gialloblù in ottica salvezza.

Hellas Verona, Baroni punta su Djuric e Ngonge

Periodo comunque non semplice per l’Hellas Verona, che dopo il sequestro delle quote da parte della guardia di finanzia al presidente Setti ora vive una situazione di classifica non semplice. La vittoria di ieri contro il Cagliari ha portato i veneti momentaneamente fuori dalla zona rossa ma il cammino per la salvezza è ancora lungo. Il club di Baroni sta ritrovando i risultati grazie anche all’ottimo periodo in zona realizzativa di Djuric e Ngonge (nove gol in due).

Il comunicato del giudice sportivo

Ecco il comunicato sul caso Makoumbou:

Considerato che, al 7° del secondo tempo, sono stati intonati cori di discriminazione razziale nei confronti di un calciatore della Soc. Cagliari. Considerato, altresì, che i collaboratori della Procura federale, posizionati in varie parti dell’impianto, riportavano, nella loro relazione, che tali cori venivano intonati da circa 1.000 dei 1.900 sostenitori della Soc, Hellas Verona occupanti il settore denominato “Curva Sud Inferiore” considerato che, in base a quanto sopra riportato, emergono comportamenti rilevanti per dimensione e percezione, a norma dell’art. 28 comma 4 CGS, ai fini della punibilità degli stessi; delibera di sanzionare la Soc. Hellas Verona con l’obbligo di disputare due gare con il settore denominato “Curva Sud Inferiore” privo di spettatori, e di revocare la sospensione della pena comminata con C.U. n. 246 del 13 giugno 2023 così come previsto dall’art. 28 comma 7 CGS”.

Caso Makoumbou, le parole di Ranieri

Il Cagliari di Claudio Ranieri ha perso 2-0 contro il Verona dopo un buon primo tempo. L’allenatore rossoblù ha voluto poi parlare nello specifico sul caso Makoumbou:

“Makoumbou? Sei condizionato da cartellino giallo gli ho chiesto. Mi ha detto di no, altrimenti lo avrei cambiato. La gestione del primo tempo è stata buona ma non abbiamo segnato. Volevamo chiudere la partita in maniera positiva, ce ne torniamo a casa con una buona partita fino all’espulsione. Un peccato sentire i cori contro Makoumbou: ormai è diventato un simbolo italico”.

Sul gol annullato Ranieri ha un po’ di rammarico e delusione: 

“Potevamo sbloccarla, anche con il gol del fuorigioco che è stato annullato. Poi voglio capire con gli esperti, proprio per capire non per polemizzare. Nell’immagine che abbiamo noi c’è il braccio in fuorigioco, se può far gol col braccio ok, sennò non è da annullare. Io voglio capire proprio per non sbagliare, magari sono io. Se c’è la spalla ok, ma non so. Nel fermo immagine che ho visto era sotto il punto che c’è della regola”.