La maggior parte degli italiani ha deciso di celebrare il Natale 2023 in casa, come rilevato da un’analisi di Coldiretti.

Natale 2023, 9 italiani su 10 scelgono le tavolate in casa

Manca sempre meno al Natale 2023, che ben nove italiani su dieci trascorreranno in casa con parenti o amici. Il dato è emerso da un’analisi di Coldiretti/Ixe, che ha sottolineato come l’88% delle persone ha scelto la propria abitazione per celebrare le festività. Circa l’85% degli italiani si occuperà personalmente della preparazione dei pasti, ma c’è anche un 7% che sceglie l’asporto. La media dei commensali sarà pari ad otto, con Sicilia e Sardegna che guidano la classifica con circa dieci persone per tavolata.  

Il panettone batte il pandoro nel testa a testa per Natale

Coldiretti però ha affermato come la spesa media sia aumentata, visto che ammonta a circa 115 euro a famiglia. Una cifra superiore del 10% rispetto alle festività del 2022. Alla Vigilia prevale naturalmente il pesce mentre per il giorno di Natale ci sarà un maggior consumo di carne. Tra i prodotti che non mancheranno c’è lo spumante, seguito dalla frutta di stagione. A vincere la sfida per il dolce è il panettone (78%), che ha superato seppur di poco il pandoro (73%) nelle scelte degli italiani. In tavola però non mancheranno i prodotti dolciari locali.