Basket Serie A, l’Olimpia Milano batte Cremona nel posticipo della giornata 13. – Dopo le sette partite giocate nella giornata di sabato, c’era attesa per l’ultimo match in programma alla vigilia di Natale tra l’Olimpia Milano e Cremona al Mediolanum Forum alle ore 12:00. Stravince la squadra di Ettore Messina, che rimane sempre in controllo del match e chiude con un secco 74-51 grazie a un quarto quarto devastante e terminato 20-4. Ottimo l’esordio di Napier, playmaker arrivato nei giorni scorsi, che ha chiuso con 16 punti. Una vittoria che consente a Milano di ritrovare il sorriso dopo la sconfitta casalinga in Eurolega contro il Panathinaikos. Passo indietro invece per Cremona dopo la vittoria contro Tortona di una settimana fa.

L’Olimpia Milano tornerà adesso in campo il 28 dicembre, quando sfiderà Baskonia in Eurolega. Cremona invece rimetterà piede sul parquet il 30 dicembre alle ore 16:00, quando sfiderà Brindisi in casa. Di seguito un resoconto del match, con tutti gli aggiornamenti di classifica.

L’Olimpia Milano batte Cremona: il racconto del match

74-51. Un punteggio che non lascia repliche e che dimostra la forza dell’Olimpia Milano – in ripresa nell’ultimo periodo, a partire dalla vittoria contro la Virtus Bologna in campionato – a discapito di Cremona. Risultato e passivo pesante per gli ospiti, che comunque sono rimasti in partita per gran parte del match, salvo poi cedere nell’ultima frazione di gara per 20-4. La squadra di Ettore Messina chiude però con un buon 50% al tiro, ma soprattutto un ottimo 41% dai tre punti. La sfida comincia comunque in modo equilibrato, con l’Olimpia Milano che chiude sul +5 il primo quarto. All’intervallo si va invece sul +10 per la squadra di Ettore Messina, che prova a prendere il largo. Nel terzo quarto Cremona ci prova, si avvicina a -7, ma l’Olimpia rimane sempre in costante controllo del match, tenendo sempre gli avversari a distanza di sicurezza.

Nell’ultima frazione di gara è Milano show. Un 20-4 che non lascia repliche e che permette alla squadra di Ettore Messina di chiudere sul +23, massimo vantaggio. Sugli scudi il nuovo arrivato Napier e Devon Hall, autori rispettivamente di 16 e 14 punti (+5 rimbalzi per Hall). Buona la prova anche di Melli e Flaccadori, che hanno chiuso con 9 e 8 punti. Dominante a rimbalzo Voigtmann, che ne ha presi 8. Con questa vittoria l’Olimpia Milano sale a 16 punti, al quinto posto, e stacca proprio Cremona, ferma all’ottavo posto a quota 12. Adesso per l’Olimpia il ritorno sul parquet è fissato per il 28 dicembre, quando al Mediolanum Forum arriverà il Baskonia, con l’Olimpia che – nonostante la sconfitta contro il Panathinaikos – vuole mantenere il buon trend iniziato contro Barcellona e terminato contro il Lyon Villeurbanne di Pozzecco.

Il tabellino del match

Olimpia Milano: Bortolani 3, Garavaglia, Tonut 8 (5 ast), Melli 9, Napier 16, Kamagate, Flaccadori 8, Hall 14 (5 reb), Caruso, Shields 5, Hines 5, Voigtmann 6 (8 reb, 5 ast). Coach Messina.

Vanoli Cremona: Eboua 5, Adrian 3, Zegarowski 9, Pecchia 2, Denegri 1, Lacey 4, Piccoli, Mccullough 21, Golden 6, Zanotti. Coach Cavina.

Note: 56-41% tiri da due punti, 41-28% tiri da tre punti, 75-75% tiri liberi, 38-28 rimbalzi, 20-13 assist, 17-18 palle perse, 7-11 palle recuperate.