Il titolo di campione d’Inverno della serie A 2023/24 sta per essere assegnato. Al giro di boa mancano due giornate, una si disputerà prima della fine del vecchio anno e l’altro ad inizio anno nuovo.
Sarà in quest’arco di tempo che tifosi e appassionati di calcio potranno conoscere la squadra che si fregerà simbolicamente di un merito che da sempre non assegna nessun premio ma che aiuta a tener in considerazione l’andamento generale di una stagione partendo dalla testa della classifica.
Titolo campione d’Inverno serie A 2023/24
Dunque la squadra che al termine del girone di andata è in testa alla classifica del campionato si laureerà campione d’Inverno e nella maggior parte delle volte chi è stato insignito di questo epiteto alla fine si è laureato campione d’Italia.
Inter o Juve?
Attualmente a comandare la classifica c’è l’Inter di Simone Inzaghi e subito dietro attardata di qualche punto la Juventus di Massimiliano Allegri, chi tra i due riuscirà a condurre le proprie squadre a conquistare il titolo di Campione d’Inverno?
L’Inter ha un forte vantaggio di 4 punti, la Juve deve sperare che la capolista in queste ultime due partite faccia solo un punto. Opzione da non tenere in considerazione perché quasi improbabile che si possa realizzare nonostante la squadra meneghina sia priva del suo migliore attaccante
Quando può arrivare?
Il titolo di Campione d’Inverno può arrivare anche subito ovvero nella prossima giornata di campionato, ovvero nella 18ª giornata con un turno di anticipo. Perché? L’Inter è capolista con 44 punti mentre la Juve insegue con 40 punti: in caso di vittoria di entrambe le squadre o in anche in caso di sconfitta di tutte e due dal momento in cui poi rimarrebbe solo una giornata del girone d’andata la squadra nerazzurra manterrebbe la distanza di 4 punti e a quel punto sarebbe fatta.
Se invece dovesse arrivare solo la vittoria della Juve, l’Inter dovrebbe rimandare l’acquisizione del titolo all’ultima giornata. L’ipotetico punto di vantaggio (in caso di sconfitta col Genoa) o gli ipotetici due punti di vantaggio (in caso di pareggio col Genoa) in possesso non basterebbero per escludere la squadra bianconera dalla corsa al riconoscimento.