Il Grinch quando in tv? Ci sono alcuni film che non possono mancare durante le feste di Natale, uno su tutti è senza dubbio quello diretto da Ron Howard che dal 2000 è diventato un vero e proprio cult. Andiamo a scoprire dunque quando potremo vederlo sul piccolo schermo e tutte le informazioni con le curiosità.

Il Grinch quando in tv? La vigilia di Natale si tinge di verde 

Il Grinch arriverà, come ogni anno, in tv su Italia 1 oggi 24 dicembre. La vigilia di Natale la rete di Mediaset dedicata ai film per la famiglia propone infatti ormai da qualche anno un “attacco a due punte”, se la prima serata è ormai da quasi 30 anni dedicata ad “Una poltrona per due” (il nostro speciale dedicato al film) alle 19:30 sarà possibile vedere invece il cult natalizio più irriverente. 

Trama e cast del film

Il Grinch è sicuramente una delle favole del Natale più amate perché riesce ad attirare i gusti di tutti, il mostro verde infatti rappresenta pienamente lo spirito di queste feste. Se da prima vuole rapirlo e distruggerlo per vendicarsi degli abitanti di Chinonso poi torna a scaldare il suo cuore di due taglie più piccole grazie ad una bimba di nome Cindy Lou. A prestare volto e voce al protagonista è Jim Carrey, mentre la piccola dal cuore d’oro è una giovanissima Taylor Momsen poi diventata famosa in tutto il mondo grazie alla serie tv “Gossip Girl” nei panni di Jenny Humprey.

Alcune curiosità

Andiamo a scoprire delle curiosità che forse non conoscete su Il Grinch:

  • La figura del Grinch benché associata indissolubilmente a questo film ha origini letterarie più antiche. È nata nel 1956 dalla geniale mente del celebre scrittore e fumettista Dr Seuss, nome d’arte di Theodor Seuss Geisel. Pochi sanno che prima del successo cinematografico fu un musical di grande successo a Broadway. 
  • Nel 2000 la CGI non era ancora così utilizzata motivo per cui il trucco del Grinch era interamente realizzato da grandissimi artisti, tanto che Jim Carrey ogni giorno doveva passare due ore di preparazione prima di poter girare. La sera poi un’ulteriore ora per rimuoverlo. Questo per 92 giorni, tanto che l’attore ha suggerito nel pieno stile che lo contraddistingue di utilizzare il costume in latrice e questo “rituale” come strumento di tortura. Per questo straordinario lavoro Rick Barker e Gail Rowell vinsero l’ambita statuetta.
  • Altro membro del cast poco conosciuto in Italia è nientemeno che Anthony Hopkins. L’attore due volte premio Oscar è infatti la voce narrante del film nella sua versione originale. In italiano è stato doppiato da Gino La Monica.
  • Jim Carrey avrebbe potuto non essere il Grinch, la produzione aveva infatti pensato come prima scelta a Jack Nicholson. Anche la regia in un primo momento non doveva essere di Ron Howard, infatti Tim Burto  valutò di dirigerlo ma dovette abbandonare l’intenzione perché impegnato su un altro progetto.
  • La location è interamente ricostruita dietro il Bates Motel di Payco agli Universal Studios. Un giorno Jim Carrey corse nell’hotel vestito da donna con un coltello in mano terrorizzando i visitatori del parco. 
  • Il film venne demolito dalla critica internazionale prima di diventare il cult che tutti conosciamo, ma il pubblico lo amò immediatamente: incassò 345.141.403 di dollari diventando allora il film natalizio con il più alto box office di tutti i tempi.