La Carta spesa “Dedicata a te” è stata prorogata fino al 31 gennaio 2024 e la dotazione del Fondo è passata a 600 milioni di euro: come verificare la lista movimenti?
Ma c’è anche dell’altro: l’ambito di utilizzo della social card è stato esteso anche all’acquisto di carburanti e di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.
L’Inps ha fornito tutte le indicazioni sull’incremento e sull’estensione del contributo, con la pubblicazione del messaggio n. 4470, il 14 gennaio 2023.
Nel testo, oltre a parlare della proroga, andremo a spiegare come verificare la lista movimenti e il saldo della card.
Carta spesa prorogata fino al 31 gennaio 2024
L’attivazione della carta spesa è stata prorogata fino al 31 gennaio 2024. La proroga è stata disposta per assicurare ai nuclei familiari più fragili già beneficiari la possibilità di ritirare o di attivarla, qualora non lo abbiano fatto entro il termine previsto per ragioni a loro non imputabili.
Le Poste italiane procedono a sbloccare le carte prepagate non ancora attivate per chi le ha ritirate, senza effettuare pagamenti entro il 15 dicembre 2023.
Inoltre, procedono ad autorizzare gli Uffici abilitati alla consegna delle carte in favore di quanti non hanno potuto procedere al loro ritiro.
L’importo messo a diposizione è quello base di 382,50 euro integrato di 77,20 euro, sia per ci non ha attivato la carta che per chi non l’ha ancora ritirata.
Viene anche spostato il termine per effettuare il primo pagamento, fissato al 31 gennaio 2024, pena la decadenza del beneficio.
Quali sono tutte le scadenze da rispettare
Con la proroga, ci sono anche nuove scadenze da rispettare. Chi non ha effettuato il primo pagamento entro il 15 settembre 2023 e chi non aveva ancora ritirato la carta, dovrà effettuare il primo pagamento entro il 31 gennaio 2024.
I beneficiari del contributo devono utilizzare tutte le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.
Come verificare il saldo e la lista dei movimenti
I beneficiari della spesa possono tranquillamente controllare il saldo e lista movimenti presso qualsiasi ATM Postamat.
Come fare? Per controllare l’importo residuo sulla prepagata e quanto si è speso fino ad ora e gli acquisti effettuati, devono recarsi presso un qualsiasi sportello ATM Postamat. Una volta lì, i beneficiari devono inserire la carta nello spazio dedicato dello sportello. Sul display si noterà la scritta “Visualizza Saldo” e cliccarci.
A questo punto, è sufficiente inserire il codice Pin della Carta spesa e il gioco è fatto: sullo schermo compare l’importo a titolo di saldo, che si può anche tranquillamente stampare.
Sul sito delle Poste Italiane è disponibile anche la funzione di ricerca degli uffici postali presenti sul territorio nazionale. Cosa devono fare gli utenti? È sufficiente cliccare su “Assistenza” e, poi, su “Vieni in Poste”.
Naturalmente, non è possibile prelevare contanti e neppure ricaricarla. Negli ATM è solo possibile controllare il saldo e la lista dei movimenti.
Come si utilizza la carta Dedicata a te
In fase di acquisto dei prodotti alimentari di prima necessità oppure dei carburanti o abbonamenti, la carta dialoga con i terminali Pos, che vengono utilizzati dai commercianti per i pagamenti elettronici.
Gli utenti non devono far altro che digitare il codice Pin della carta prepagata. Si tratta dello strumento di identificazione esclusivo del titolare della carta.
Oltre a questa modalità si può sfruttare la tecnologia contactless per pagare con i terminali Pos, senza il bisogno di digitalizzare il Pin. Si può usare questo metodo solo per gli importi inferiori a 50 euro, per quelli superiori si deve digitare il Pin.