Il quotidiano tedesco Bild lancia allarme terrorismo. A Natale e Capodanno probabili attacchi in tutta Europa. Tra gli obiettivi eventi di piazza e luoghi di culto. Nella giornata di sabato 23, arresti in Austria e Germania nell’ambito di indagini su una cellula jihadista. Nel mirino ci sarebbe anche la Spagna. Allerta alta pure in Italia dopo la circolare inviata ai prefetti.

Terrorismo in Europa, massima allerta: “Luoghi di culto cristiani possibili obiettivi”

Una cellula jihadista starebbe pianificando attentati in Europa tra Natale e Capodanno. La notizia è stata diffusa dal quotidiano tedesco Bild. Tra i possibili obiettivi dei terroristi i luoghi di culto cristiani, da colpire durante le messe di Natale o nella notte dell’ultimo dell’anno. I Paesi interessati dall’azione sarebbero Austria, Germania e Spagna. Il governo austriaco ha disposto il rafforzamento dei dispositivi di sicurezza negli edifici ecclesiastici.

Nella giornata di sabato 23, le autorità austriache e tedesche hanno effettuato diversi arresti di jihadisti coinvolti nel piano. I terroristi apparterrebbero al Movimento Islamico del Tagikistan. Nello specifico, i fermi sono avvenuti nel quartiere di Ottakring, a Vienna, e nel land dello Saarland in Germania. Nonostante le recenti catture, l’allerta resta però molto alta in tutte le nazioni coinvolte.

A Natale chiese “sotto scorta”: previsti controlli tra i fedeli

Alla messa di mezzanotte di Natale nel duomo di Colonia, già sottoposto a controlli dopo l’indicazione di un possibile attacco, tutti i fedeli saranno sottoposti a controlli prima di entrare nella cattedrale. Stessa procedura annunciata anche per i partecipanti alle celebrazioni liturgiche nel duomo di Santo Stefano a Vienna. In generale, tutti i luoghi di culto saranno considerati “obiettivi sensibili”.