Quali sono le previsioni per il 2024 per il mercato immobiliare? Conviene investire sul mattone? Facciamo chiarezza.
L’ultima parte del 2023 è stata caratterizzata da una frenata delle compravendite immobiliari, ma i prezzi si sono mantenuti stabili. Per l’anno 2024 gli esperti parlano chiaro e si prevede che si possano registrare incrementi sia per chi vuole acquistare un bene immobiliare sia per chi opta per la locazione.
Scopriamo in questa guida se conviene investire sul mattone per l’anno 2024: ecco le previsioni degli esperti.
Investire sul mattone nel 2024: cosa dicono gli esperti?
Quali saranno le proiezioni che caratterizzano il mercato immobiliare per l’anno 2024? Cosa dicono gli esperti? Quale sarà l’andamento dei prezzi per il prossimo anno oramai alle porte?
A rispondere è un’analisi espletata da Immobiliare.it Insights, che ha analizzato le dodici principali città per prevedere il trend del prezzo al mq sia sul mercato della vendita sia su quello delle locazioni. Se i prezzi per l’anno 2023 si sono mantenuti stabili, per l’anno 2024 le previsioni parlano chiaro: i prezzi degli immobili in vendita e delle locazioni potrebbero subire continui rincari. I dati confermano che il mercato è in crescita.
Investire sul mattone nel 2024: i prezzi aumenteranno?
Per l’anno 2024 i prezzi degli immobili e degli affitti subiranno una crescita stabile pari a due punti percentuali per il mercato immobiliare milanese. Nella Capitale le previsioni parlano di una crescita dei prezzi pari a 1,1 punti percentuali per le compravendite. Per le locazioni i prezzi cresceranno di 2,4 punti percentuali.
Per le compravendite le città che vedranno maggiormente aumentare i prezzi saranno Catania con il 6% e Verona con oltre i quattro punti percentuali. Per quanto concerne le locazioni, i prezzi aumenteranno soprattutto nella città partenopea e nel capoluogo toscano: si stima che l’aumento sarà pari a 17 punti percentuali.
Investire sul mattone: i prezzi per chi vuole acquistare
Secondo le previsioni degli esperti a Catania le quotazioni degli immobili aumenteranno di 80 euro al mq. Anche nella città di Giulietta e Romeo il prezzo per chi vuole acquistare aumenterà di oltre 100 euro al metro quadrato, passando da 2.545 euro a 2.650 euro al mq. A confermare il suo primato in classifica sarà la città di Milano: il prezzo al mq sfiorerà 5.500 euro al mq.
Investire sul mattone: i prezzi per chi cerca un immobile in affitto
La città più cara dove poter trovare un affitto non è Milano, ma Firenze, il cui prezzo sfiorerà i 29 euro al mq entro la fine del 2024. Si prevedono incrementi anche nella città partenopea: la quotazione passerà da 14 euro al mq al quasi 17 euro al mq. Sono previsti aumenti piuttosto contenuti anche per le città di Torino, Genova, Palermo e Bari. I prezzi delle locazioni dovrebbero rimanere stabili a Bologna.
L Italia è un piccolo paese senza spazi idonei a nuove costruzioni e sarà così sempre di più.pertanto rimane sempre un ottimo investimento quello del cd mattone.
Il mercato immobiliare già eccessivamente tassato si adeguerà alle politiche di governo e cioè più tasse ci saranno più alte diventeranno le pigioni richieste dai proprietari con un effetto strangolatore per i conduttori che saranno costretti a ricorrere ad abitazioni sempre meno agevoli Gli effetti devastanti del cuneo fiscale attuale alla fine provocheranno la fuga dei migranti.il calo della manodopera.ripercussioni importanti sull industria.ulteriore indebolimento dell economia etc etc. Questo è il monito : Ridurre alla metà il cuneo fiscale altrimenti ci sarà inesorabilmente il crollo totale di questo paese.