Per Natale facciamo un regalo utile ed importante: cosa scegliere tra un fondo pensionistico o prodotto postale? Facciamo chiarezza.
Oggi è l’ultimo giorno per fare i regali e c’è chi ipotizza la possibilità di regalare un prodotto che vada ad integrare la pensione pubblica. La sottoscrizione di un prodotto di previdenza complementare potrebbe essere la soluzione per pensare al futuro del proprio figlio o nipote ancora in fase di formazione.
Con la crisi del welfare è importante iniziare a pensare al proprio futuro fin da giovanissimi, per questo potrebbe essere una valida soluzione regalare un fondo pensione o un prodotto postale ai giovani.
Fondo pensionistico o prodotto postale: quale regalare ai giovani?
Il futuro dei giovani è importante, per questo molti genitori, nonni o zii hanno pensato di fare felici i propri figli o nipoti. Con la crisi occupazionale e del welfare italiano si cerca di correre ai ripari pianificando il proprio futuro fin a giovani.
Ad oggi l’età pensionabile è pari a 67 anni, ma le previsioni parlano chiaro e per i giovani trentenni la variabile anagrafica per andare in pensione potrebbe essere alzata a 71 anni. In molti stanno valutando la possibilità di regalare l’apertura di una posizione di previdenza complementare.
Cosa scegliere? Ci sono tantissimi prodotti da valutare per garantirsi una vecchiaia serena una volta lasciato il mercato occupazionale: dal fondo di previdenza complementare al piano individuale di risparmio fino ai buoni fruttiferi postali.
Sottoscrivere un fondo negoziale o un fondo pensione potrebbe essere una soluzione davvero conveniente per integrare la pensione pubblica. Con queste soluzioni è possibile versare una somma con cadenza fissa e beneficiare della deduzione fiscale dei contributi versati. La deducibilità è pari a 5.165 euro all’anno.
Per sottoscrivere l’investimento attraverso il fondo pensione non è necessaria alcuna autorizzazione del Giudice Minorile. Una volta aperta la posizione è possibile alimentarla dai genitori, dai nonni e dagli zii per poi essere trasferita in futuro dal giovane una volta iniziata la carriera da lavoratore.
Quale prodotto postale sottoscrivere?
Poste Italiane Spa offre interessanti prodotti di gestione del risparmio da sottoscrivere e da detenere nel proprio portafoglio investimenti. Per i giovanissimi c’è un interessante prodotto da valutare: i buoni fruttiferi postali per i minori.
Si tratta di prodotti di gestione del risparmio postale che possono essere sottoscritti da un genitore, nonno o zio e possono essere intestati ai ragazzi fino ai 16 anni. Il tasso di rendimento è incrementato nel corso degli ultimi mesi dal 4,5% al 6%.
Questa tipologia di buono fruttifero non prevede il sostenimento di alcun costo di emissione, di gestione e di rimborso. Il minimo sottoscrivibile è pari a 50 euro e il massimo è pari ad un milione di euro. Questi buoni sono soggetti a ritenuta fiscale del 12,50% e sono esenti da imposta di successione.
La durata dei titoli fruttiferi varia a seconda dell’età del minore a cui sono intestati. Una volta scaduti i buoni fruttiferi viene rimborsato il capitale investito e la quota di interessi maturata.