Arrestato l’uomo che ieri aveva trafugato l’ultima opera di Banksy, esposta su un cartello stradale nel quartiere di Peckham, a Londra. L’autore del gesto era stato ripreso con i cellulari dalle persone giunte sul luogo per ammirare l’installazione. Grazie alle immagini circolate sui social, il ladro è stato individuato nel giro di poche ore e fermato dalla polizia londinese.
Londra, il furto dell’opera di Banksy ripreso dai cellulari: ladro individuato e arrestato in poche ore
Secondo quanto riportato dall’emittente televisiva britannica Bbc, la polizia metropolitana della capitale londinese ha arrestato l’uomo che nella mattinata del 23 dicembre ha divelto e trafugato il cartello stradale trasformato in opera d’arte da Banksy. L’accusa è di furto e danneggiamento. Il fermo è avvenuto dopo poche ore dal reato.
L’opera era stata affissa su di un segnale di stop all’incrocio tra Commercial Way e tra Southampton way, strada del quartiere londinese di Peckham, nel quadrante Sud. Poco dopo l’annuncio della sua presenza, diramato sul profilo social del noto street artist, una piccola folla di curiosi si era radunata sul luogo indicato dal post. Tra l’incredulità degli astanti, un uomo aveva staccato il cartello con l’aiuto di un complice ed era scappato. I video della sua “impresa” sono diventati in poco tempo virali su web e media internazionali.
Dopo l’arresto, il cartello tornerà al suo posto?
L’ultima fatica artistica di Banksy consiste in un gruppo di tre aerei militari affissi su un cartello di stop, chiara la denuncia alle guerre in atto. Rimuoverla dal suo alloggiamento è risultato particolarmente facile. Al momento, la polizia non ha ancora reso noto se l’installazione sia stata già recuperata. In molti però si chiedono se tornerà al suo posto all’incrocio nel quartiere di Peckham.
L’unica opera certa di Banksy sul suolo italiano è “La madonna con la pistola“, realizzata su un muro di piazza dei Girolamini a Napoli. Nel 2016, è stata coperta da una teca per evitare il suo danneggiamento. Un’operazione analoga potrebbe essere messa in campo per evitare che l’installazione rubata ieri a Londra possa essere rimossa nuovamente.