Pubblicità Sanremo 2024: quale occasione migliore se non la finale di Ballando con le Stelle 2023 per trasmettere per la prima volta il primo spot ufficiale della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana?
Ricordiamo che il Festival di Sanremo 2024 andrà in onda su Rai 1 in diretta dal Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. Effettivamente non manca poi così tanto. Per il quinto anno consecutivo alla conduzione e direzione artistica troviamo Amadeus che proprio nelle scorse ore ha fatto molto discutere a causa della notizia di una presunta separazione dal manager storico Lucio Presta. I due protagonisti non hanno voluto commentare la vicenda, tuttavia sul sito dell’Arcobaleno Tre di Lucio Presta ora il volto di Amadeus è scomparso.
Sulle pagine di Italia Oggi il giornalista Claudio Plazzotta ha fatto sapere come le tensioni siano già cominciate un anno fa, parlando di “divergenze lavorative e professionali”. Il Corriere della Sera ha sottolineato il fatto di come Amadeus abbia scelto gli ospiti senza alcun confronto con Lucio Presta, con il manager che in passato aveva avuto voce in capitolo. Sarà davvero questo il motivo della separazione?
Pubblicità Sanremo 2024: il video del primo spot con Amadeus
In attesa di capire cosa sia successo davvero, ecco il primo spot ufficiale del Festival di Sanremo 2024:
SANREMO STA ARRIVANDO…
— Cristian #Sinceramente (@yosoyelfanal) December 23, 2023
Durante la Finalissima di #Ballandoconlestelle arriva finalmente il primo attesissimo promo di #Sanremo2024 #AscoltiTv pic.twitter.com/IqMlPDZXN2
Sicuramente da qui alla prima puntata della kermesse canora di mamma Rai usciranno ulteriori spot.
Sanremo 2024: cosa sappiamo fino ad oggi
Ecco cosa sappiamo al momento sulla prossima edizione del Festival di Sanremo. Nel corso della finale di Sanremo Giovani (vinta da Clara, Santi Francesi e Bnkr44) dello scorso 19 dicembre sono stati annunciati i titoli delle canzoni in gara:
- Ghali: Casa mia
- Alessandra Amoroso: Fino a qui
- Gazzelle: Tutto qui
- Ricchi e Poveri: Ma non tutta la vita
- Dargen D’Amico: Onda alta
- Angelina Mango: La noia
- Fred De Palma: Il cielo non ci vuole
- Fiorella Mannoia: Mariposa
- Loredana Bertè: Pazza
- Mr Rain: Due altalene
- Geolier: Io p’me, tu p’te
- Negramaro: Ricominciamo tutto
- Rose Villain: Click Boom!
- Mahmood: Tuta gold
- Diodato: Ti muovi
- Annalisa: Sinceramente
- Il Volo: Capolavoro
- Emma: Apnea
- Renga e Nek: Pazzo di te
- La Sad: Autodistruttivo
- Irama: Tu no
- Big Mama: La rabbia non ti basta
- The Kolors: Un ragazzo una ragazza
- Sangiovanni: Finiscimi
- Il Tre: Fragili
- Alfa: Vai!
- Maninni: Spettacolare
- Clara: Diamanti grezzi
- Santi Francesi: L’amore in bocca
- Bnkr44: Governo punk
Come co-conduttori al fianco di Amadeus ci saranno Marco Mengoni della prima serata di martedì 6 febbraio 2024, Giorgia nella seconda di mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella terza di giovedì 8 febbraio, Lorella Cuccarini nella quarta di venerdì 9 febbraio e Fiorello nella quinta ed ultima di sabato 10 febbraio. Ospiti annunciati fino ad oggi Giovanni Allevi e Roberto Bolle.
Le polemiche
Guai per Amadeus che qualche giorno fa ha difeso tra le righe i La Sad, band in gara a Sanremo 74 per cui il Codacons ha chiesto la loro esclusione a causa di alcuni testi misogini della band. L’associazione ha fatto sapere di non riuscire a capire le ragioni che hanno spinto la Rai a scegliere questo trio con brani ritenuti inappropriati in un periodo storico in cui tutti dovrebbero essere uniti nella battaglia contro la violenza di genere.
Secondo il presidente del Codacons invece di “arrampicarsi sugli specchi con giustificazioni oggettivamente ridicole“, il padrone di casa e direttore artistico farebbe bene a scusarsi con le donne italiane per le sue scelta, e invitare a Sanremo il padre di Giulia Cecchettin, Gino Cecchettin affinché possa lanciare un messaggio ai giovani sul dramma della violenza e “contro artisti come La Sad, Fedez, Emis Killa e altri che infarciscono le proprie canzoni con testi vergognosi contro le donne e pericolosi per i più giovani”.