La Coppa del Mondo di snowboard 2024 è giunta alla trentesima edizione della manifestazione organizzata dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard. L’evento ha avuto inizio in Svizzera, in particolare a Coira a fine ottobre. Durerà all’incirca cinque mesi, per concludersi nel mese di marzo a Mont-Saint-Anne, in Canada. Un’edizione a cui non hanno partecipato né gli atleti bielorussi né quelli russi, esclusi a causa dell’invasione dell’Ucraina. La cerimonia di premiazione prevede due Coppe del Mondo per la categoria maschile e due per la categoria femminile. Una destinata al parallelo, che comprende le discipline slalom parallelo e gigante parallelo, e una destinata al freestyle, che halfpipe, big air e slopestyle. E a proposito di slalom arrivano ottime notizie per la Nazionale italiana: Daniele Bagozza, infatti, ha vinto l’ultimo parallelo a Davos, in Svizzera. Gioia anche per Edwin Coratti, che si è piazzato a podio. Mentre nella categoria femminile è arrivato un podio per Lucia Dalmasso.
Coppa del Mondo di snowboard 2024: vince Bagozza, bene Dalmasso e Coratti
Daniele Bagozza trionfa a Davos e regala una grande gioia all’Italia dello snowboard. L’altoatesino ha vinto la finale precedendo l’austriaco Arvid Auner ed Edwin Coratti, che ha colorato d’azzurro il gradino più basso del podio. Segnali positivi anche per Lucia Dalmasso, che si piazza seconda pochi giorni dopo la buona prova nel Gigante disputatosi a Cortina. Tanta sfortuna per l’italiana, che in finale ha perso per soli 29 centesimi contro Ramona Theresia Hofmeister. Ottavo posto, dopo l’eliminazione ai quarti per Elisa Caffont. Caffont che aveva superato agli ottavi di finale Jasmin Coratti, altra pretendente per l’Italia. Quest’ultima ha chiuso poi da nona in classifica. Sfortunati anche Maurizio Bormolini e Roland Fischnaller, che sono usciti al primo turno. Gli azzurri sono stati eliminati rispettivamente dal coreano Sangho Lee e l’austriaco Dominik Burgstaller. L’ultimo italiano in gara, Aaron March, ha avuto invece la peggio nei confronti di Cody Winter, snowboarder statunitense. Per Bagozza si tratta della terza vittoria in carriera. L’ultima era stata quella del 14 gennaio 2020 a Bad Gastein, in Austria.
Sono contentissimo, senza parole. Ho lavorato quattro anni per tornare sul podio. Sono riuscito a vincere e faccio fatico a crederlo: non potevo sperare in un Natale migliore. Voglio iniziare il nuovo anno come ho concluso il 2023.
Ha detto l’azzurro al termine della premiazione. Alle parole di Bagozza sono seguite quelle di Lucia Dalmasso.
Sono davvero tanto contenta di essere salita sul podio anche in slalom. Ci credevo ma non tantissimo, se proprio devo essere onesta visto che mi trovo meglio in gigante. Nel giro di una settimana ho fatto due finali con Ramona Hofmeister: la prossima volta devo riuscire a batterla.
Coratti chiude invece il 2023 al comando della classifica generale di parallelo, con 185 punti. Solo 12 in più dell’austriaco Benjamin Karl, seguito da Bormolini con 169 e Bagozza con 130, fresco della vittoria nello slalom. Ora il Mondiale di snowboard si fermerà per la pausa natalizia. La competizione riprenderà il 13 gennaio 2024 con il Gigante parallelo di Scuol, in svizzera. Per gli italiani c’è tanta fiducia, visti gli ottimi piazzamenti nel parallelo.