L’Ente Acque della Sardegna (Enas) ha indetto due concorsi pubblici per la selezione e assunzione di 24 unità, nei profili di geometri e ingegneri.

I bandi concorso sono stati pubblicati sul sito internet di Enas e sul portale di reclutamento inPA.

Per candidarsi al concorso c’è ancora un po’ di tempo e nel testo andremo a vedere chi può partecipare, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti e fino a quando c’è la possibilità di presentare la domanda.

Concorsi Enas per l’assunzione di 24 unità: come sono ripartiti i posti

L’Ente Acque della Sardegna (Enas) ha indetto due concorsi per la selezione di 24 unità, di cui 19 istruttori tecnici o periti edili e 5 funzionari tecnici ingegneri, per dare un supporto maggiore nella gestione dei procedimenti tecnici.

In modo particolare, le figure lavorative devono esercitare le seguenti attività:

  • Profilo geometra deve assumere il ruolo di assistente di cantiere facente parte dell’Ufficio direzione dei lavori, per la sede di servizio di Sassari e nell’ambito territoriale della Regione;
  • Profilo ingegnere deve assumere il ruolo di Direttore operativo all’interno dell’Ufficio di direzione dei lavori di manutenzione straordinaria degli acquedotti del Coghinas e nell’ambito territoriale della Regione.

Chi può partecipare

Per partecipare al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di un Paese membro UE;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziali dal pubblico impiego;
  • Non avere in corso misure restrittive della libertà personale.

Una parte dei posti banditi, in misura del 30%, è riservata a favore dei volontari delle Forze Armate.

Quale titolo di studio è richiesto

I candidati ai concorsi dell’Enas devono anche essere in possesso di alcuni requisiti specifici e di un titolo di studio, così come indicato nel bando.

Per quanto riguarda i candidati al concorso per geometri, è richiesto il diploma di geometra o perito edile e l’abilitazione alla professione di geometra o perito edile.

Invece, chi si candidata al concorso per ingegneri deve essere in possesso della Laurea quinquennale in ingegneria e dell’abilitazione alla professione di ingegnere.

Si ricorda che è possibile candidarsi per entrambe le posizioni, se in possesso di tutti i requisiti richiesti. Ovviamente, non è consentito il conferimento a ciascun candidato di più di un incarico per volta.

Come si svolge l’iter selettivo

I concorsi prevedono due fasi selettive: la valutazione dei titoli e un colloquio. Inoltre, nel caso di un alto numero di domande di partecipazione pervenute, l’Enas si riserva la facoltà di effettuare anche una prova preselettiva, vertente sempre sulle materie oggetto d’esame.

Il colloquio è volto all’accertamento del possesso delle competenze professionali e delle esperienze maturate, rispetto alle specifiche conoscenze richieste dai candidati.

Le materie d’esame sono differenti in base al profilo per il quale si affronta l’iter selettivo. Per avere maggiore conoscenza delle materie specifiche oggetto della prova, si rimanda alla lettura di bandi di concorso.

Come e quando presentare la domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 3 gennaio 2024, tramite il portale di reclutamento inPA.

I candidati devono accedere alla piattaforma autenticandosi mediane la propria identità digitale Spid, Cie, Cns o eIDAS. Come per tutti i concorsi pubblici, è sempre necessario essere in possesso di un indirizzo personale di Posta elettronica certificata (Pec), per una comunicazione più agile tra enti e candidati.

Tutte le informazioni inerenti alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul portale inPA, oltre che sul sito internet di Enas. La data del colloquio verrà comunicata con un preavviso di almeno 15 giorni.

Per chi fosse interessato, si rimanda anche ai seguenti concorsi: Concorso Comune di Soverato per 11 assistenti sociali e Concorsi città Metropolitana di Bologna