Bologna-Atalanta, cronaca e tabellino del match. – Sono due i match di Serie A che si sono giocati alle 15. Il primo ha visto di fronte Bologna e Atalanta, terminato 1-0 grazie al gol di Ferguson nel finale di gara. Finisce 1-1 invece tra Torino e Udinese: succede tutto nel finale. Al gol di Zarraga ha risposto Ilic.

Bologna-Atalanta, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la bella vittoria contro la Salernitana, l’Atalanta ha sfidato il Bologna – reduce dall’impresa in Coppa Italia – per la giornata 17 di Serie A. Parte meglio il Bologna, che tiene in mano il pallino del gioco, ma senza mai concludere verso la porta bergamasca. La prima conclusione del match arriva al 10′, ma è di marca atalantina. Lookman recupera palla, si fa 30 metri palla al piede e calcia con il sinistro, ma la sua conclusione viene respinta. Il primo tiro del Bologna arriva al 23′, quando ci prova Saelemaekers su assist di Joshua Zirkzee, ma la sua conclusione a giro esce di poco. Il Bologna continua a premere e al 28′ sviluppa un’azione a sinistra, la difesa dell’Atalanta allontana e Ferguson cerca una conclusione. Palla murata.

L’occasione più grande del primo tempo è per Lookman al 35′. De Ketelaere imbuca per Lookman, che accelera, si presenta davanti a Skorupski, ma calcia malissimo con il sinistro, molto distante dalla porta. Tre minuti dopo ci prova ancora la squadra bergamasca con De Ketelaere, ma il suo passaggio è lento e viene intercettato. Al 39′ ci prova Koopmeiners di testa su ottimo cross di De Ketelaere, ma il suo tiro in torsione termina distante dalla porta. Al 44′ l’Atalanta va a un passo dal gol. Ederson serve Lookman di testa, il nigeriano gliela ridà in profondità, ma l’uscita di Skorupski impedisce a Ederson di colpire verso la porta. Nel secondo minuto di recupero ci prova Lookman con il sinistro, ma il suo tiro termina altissimo. Si chiude così il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte ancora forte il Bologna che ci prova con Fabbian, ma la sua conclusione è imprecisa e termina larghissima. La prima grande occasione arriva però al 51′, quando Lookman passa a sinistra, mette in mezzo per Koopmeiners, che deve solo spingere in rete ma Freuler è determinante a intercettare il passaggio. Sul corner successivo ci prova Kolasinac di testa, staccando tutto solo, ma non riesce a indirizzare bene. Al minuto 55 ci prova De Ketelaere da fuori: respinge bene Skorupski. Un minuto dopo tiro fotocopia di Lookman, ma il tiro termina alto. La più grande occasione del match arriva però al 63′: Zirzkee inventa per due volte scambiando per Fabbian e mettendolo a tu per tu con Carnesecchi, ma il giovane classe 2003 arriva in equilibrio precario e spara altissimo. Ma che giocata di Zirkzee.

Partita adesso piacevole. Per vedere un’altra conclusione bisogna addirittura aspettare il minuto 80, quando ci prova Urbanski: il suo tiro a giro è interessante, ma finisce sul fondo. Tra l’83’ e l’84’ un’occasione per parte. Prima Ferguson sorprende tutti, entra in area e calcia con il sinistro, ma tira sul fondo. Poi un minuto dopo azione di Koopmeiners sulla destra, palla in mezzo per Muriel, che però calcia altissimo. Al minuto 86 il Bologna va in vantaggio. Corner battuto benissimo da Ferguson sul secondo palo, dove Ferguson prende il tempo e salta di testa, battendo Carnesecchi. 1-0. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine: il Bologna è al quarto posto in classifica.

Il tabellino di Bologna-Atalanta

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lucumi; Freuler, Moro (46′ Fabbian); Ndoye (45′ Urbanski), Ferguson, Saelemaekers (75′ Orsolini); Zirkzee (89′ Aebischer). All: Thiago Motta. A disposizione: Bagnolini, Bonifazi, Corazza, De Silvestri, El Azzouzi, Kristiansen, Lykogiannis, Ravaglia, van Hooijdonk.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (72′ Pasalic); Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri (67′ Zappacosta); Koopmeiners (85′ Miranchuk), Lookman (72′ Scamacca); De Ketelaere (67′ Muriel). All: Gasperini. A disposizione: Adopo, Bakker, Bonfanti, Holm, Musso, Rossi, Zortea.

MARCATORI: 86′ Ferguson (B)

AMMONITI: Posch (B), Freuler (B), De Roon (A), Zappacosta (A), Hateboer (A)

ESPULSI: