Manca poco all’arrivo delle feste natalizie. E come da tradizione, quale momento migliore per guardare un bel film in famiglia o con gli amici? Se siete stufi dei classici americani come Una poltrona per due di John Landis o Mamma ho perso l’aereo di Chris Columbus, c’è un’altra serie di cult tutti made in Italy da rispolverare: i cinepanettoni dei fratelli Vanzina e di Neri Parenti.
Quali sono i migliori film della serie?
Cinepanettoni, la lista dei migliori film da vedere per Natale 2023
Una lunga storia nata nel lontano ’83, ben 40 anni fa, con il primo capitolo della saga “Vacanze di Natale” diretto da Carlo Vanzina. Pur non rientrando nella categoria “cinepanettoni” è il crocevia per tutti i film arrivati nel corso del tempo, quasi tutti accompagnati da un fil rouge comune: la lotta di classe tra il ricco e il povero, la doppia vita di famiglie apparentemente perfette, dialoghi e situazioni ai limiti del grottesco e della demenzialità.
E da questa lunga serie di lungometraggi nasce anche una coppia storica: il duo Boldi-De Sica, una collaborazione proseguita anche al di fuori del mondo dei cinepanettoni come nel caso de I Pompieri e Yuppies 1&2.
Vacanze di Natale (1983)
Come raccontato in diverse interviste dallo stesso Carlo Vanzina, il film è stato un vero e proprio salto nel vuoto. Tanta era la paura di fallire, di entrare dopo l’enorme successo di Sapore di mare – uscito a gennaio dello stesso anno – nel cerchio dei flop. Invece accadde l’esatto contrario: il lungometraggio sbancò al box office nazionale e colpì positivamente pubblico e critica. L’innevata Cortina diventa la cornice di una storia tragicomica, a tratti amara: famiglie ricche e povere vengono messe a confronto, con i loro pregi e difetti. Inoltre un cast d’eccezione rendono il film attraente per molteplici fasce d’età.
Nel cast figurano Jerry Calà, Christian De Sica, Guido Nicheli, Mario Brega, Riccardo Garrone, Karina Huff, Moana Pozzi, Stefania Sandrelli e Claudio Amendola.
Vacanze di Natale ’91
Diretto da Enrico Oldini, regista dei film Anni ’90, Vacanze di Natale ’90 e Yuppies 2, il film vede la partecipazione straordinaria di uno dei più grandi attori del cinema italiano: Alberto Sordi, nel ruolo di un anziano cameriere d’albergo. La storia ruota intorno alle vicende, gli intrecci, i fraintendimenti tra i diversi ospiti di un lussuoso hotel, in vacanza per passare in tranquillità le feste natalizie. Tra questi figurano Nino Frassica, Andrea Roncato, Ezio Greggio e Ornella Muti.
Vacanze di Natale ’95
Il film segna l’esordio di Neri Parenti all’interno del mondo dei cinepanettoni. Il regista, reduce da Fantozzi contro tutti, I Pompieri, Fracchia contro Dracula e i due Scuola di ladri, tenta il colpo grosso con Vacanze di Natale ’95. Protagonisti del film l’amata coppia Massimo Boldi – Christian De Sica qui in veste rispettivamente di genitori in villeggiatura con le rispettive famiglie. Nel cast una giovanissima Cristiana Capotondi, Maurizio Mattioli, Angelo Bernabucci, Paolo Conticini e la partecipazione straordinaria del compianto Luke Perry, celebre per il ruolo di Dylan in Beverly Hills 90210 e Paolo Bonacelli, attore in Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini.
Vacanze di Natale 2000
Protagonisti del cinepanettone di inizio millennio – insieme ai già rodati Boldi e De Sica – Nino D’Angelo nei panni del vincitore del superenalotto Pasquale Esposito e un cast di numerosi attori partenopei tra cui Adriano Pantaleo e Ciro Esposito, qui adolescenti e di nuovo insieme dopo il celebre Io speriamo che me la cavo di Lina Wermuller e con Paolo Villaggio. Nel film anche Enzo Salvi nel ruolo di Er Cipolla mentre Monica Scattini è la moglie dell’Avvocato Covelli (De Sica) e con la partecipazione straordinaria di Megan Gale e Carmen Electra.
Dove guardare i migliori cinepanettoni in streaming
Vacanze di Natale ’83 e Vacanze di Natale 2000 sono disponibile gratuitamente per i clienti Prime Video, la nota piattaforma di cinema, serie TV e documentari del marchio Amazon. Vacanze di Natale ’91 e ’95 sono disponibili in modalità noleggio su Prime Video, Chili, Apple TV e YouTube al costo di 3 euro.
Non si esclude il ritorno su Disney+ dei titoli sopracitati, disponibili nel catalogo della nota piattaforma di streaming negli anni passati.