Kelsey Hatcher, una donna con doppio utero di 32 anni, ha dato alla luce a due gemelle in due giorni diversi con un totale di 20 ore di travaglio. Si tratta di un caso rarissimo.

La donna con il doppio utero ha partorito due gemelle negli Usa

Kelsey Hatcher, una donna americana con doppio utero, ha partorito due bambine dopo la sua doppia gravidanza, una su 50 milioni. Il parto delle due gemelline era previsto per il giorno di Natale, ma la gravidanza si è conclusa qualche giorno prima del previsto. La prima bambina, Roxi Layla, è nata martedì 19 dicembre, mentre la sorella Rebel Laken mercoledì 20 dicembre. Le bambine possono essere definite come gemelli fraterni.

Quando la donna aveva 17 anni ha saputo di avere due uteri. Kelsey Hatcher, lavora come massaggiatrice ed allenatore fitness, ha altri 3 figli tutti nati con gravidanze “normali”.

I casi di doppio utero sono 3 su 1000

Hatcher ha una condizione particolare, ovvero l’utero didelfo, che dà origine a due uteri. Questa condizione non è così rara infatti si presenta in 3 donne su 1000. Il dottor Richard Davis, specialista in gravidanze ad alto rischio presso l’Università dell’Alabama, ha affermato:

La presenza di una doppia cervice o di un doppio utero è molto rara, costituendo meno dell’1%. Forse 3 donne su 1.000 potrebbero presentare questa condizione.

Molto meno comune, invece, è la possibilità di rimanere incinta contemporaneamente con i due uteri. I casi segnalati nel mondo, infatti, sono molto pochi. Nel 2019, una donna nel Bangladesh, Arifa Sultana, ha partorito due gemelli quasi un mese dopo aver dato alla luce un bambino prematuro, che è rimasto nel suo grembo per un periodo prolungato.