Il Milan pareggia a Salerno 2-2 e perde l’ennesima pedina: Tomori accusa un problema muscolare, quello del francese è il 30esimo infortunio in questa stagione.

Il Milan perde anche Tomori: infortunio muscolare per lui

Continua il periodo altalenante per il Milan che non solo si deve accontentare di un pareggio contro la Salernitana, ma deve anche fare i conti con il 30esimo infortunio stagionale: questa volta a fermarsi è Tomori che è costretto a uscire fuori dal campo per un problema muscolare.

ll difensore rossonero al 62esimo accusa un fastidio al flessore destro che lo costringe a finire lì la sua partita. Le sue condizioni saranno valutare nelle prossime ore anche in virtù dell’esito degli esami strumentali che determineranno il percorso del suo recupero.

Il francese è il protagonista indiscusso della serata: prima segna su carambola del pallone e poi si infortuna nel secondo tempo. Il gol arriva dalla punizione battuta di Reijnders che Kjaer prolunga trovando Leao: il portoghese è perfetto nel rimettere in mezzo una palla spizzata da Giroud e ribattuta da Pirola che finisce sulla testa del francese, bravo ad appoggiare in rete.

I granata non ci stanno e pareggiano i conti con la rete di Fazio su assist da corner di un Candreva scatenato. Nella ripresa il trequartista di Pippo Inzaghi segna il 2-1 e ribalta momentaneamente il risultato anche grazie ad un mezzo pasticcio di Maignan.

Tutto parte proprio dall’infortunio che Tomori accusa al 67esimo: il francese si accascia per terra nella speranza che il gioco venga interrotto e lui possa ricevere le cure dello staff medico. L’azione, però, prosegue e Candreva trova la rete dalla trequarti forse anche per il mal posizionamento del portiere rossonero che era impensierito per il compagno di reparto.

A salvare il risultato Jovic che fa 2-2: il serbo subentra al serbo e trova un gol che salva il risultato all’ultimo respiro: fondamentale ancora una volta l’assist del leader in attacco Olivier Giroud.

Il francese è il 30esimo infortunio dei rossoneri in questa stagione

Tomori non ce la fa e subito dopo il Milan sostituisce il francese facendo entrare al suo posto Florenzi. L’ennesimo infortunio per i rossoneri che adesso sono in pieno caos: con la ricaduta del francese gli stop arrivano a 30 in questa stagione.

Infortuni che su più giocatori si sono ripetuti durante l’arco di questa prima parte del campionato e che dimostrano una fragilità evidente dovuta certamente ai ritmi forsennati del calcio odierno ma soprattutto ad una preparazione fisica di inizio stagione da rivedere per lo staff medico rossonero.

Lo stop del difensore è una vera e propria tegola per il club che si ritrova nuovamente in difficoltà: Kjaer è l’unico centrale disponibile, unica speranza è che Caldara recuperi definitivamente così da poter essere integrato piano piano in gruppo.

Fuori fino a marzo Kalulu che lo scorso 29 ottobre si è infortunato al tendine rotuleo. Nella stessa data il Milan perde anche Pellegrino che ha subito una frattura all’osso calcaneare del piede sinistro. Anche Thiaw è ancora out a causa della lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra e non rientrerà prima di febbraio.

A gravare sulla penuria dei difensori anche qualche assenza a centrocampo: Pobega e Musah gli ultimi due a dare forfait. Il primo per una lesione tendinea del retto femorale che si inserisce nell’anca sinistra e che lo ha costretto a operarsi prevedendo un rientro soltanto verso aprile.

Per l’americano un affaticamento muscolare che lo tiene ancora out. C’è, però, la speranza che il centrocampista possa rientrare anche prima della fine del 2023 e che possa giocare contro il Sassuolo nell’ultima partita dell’anno.

Attualmente ancora fuorigioco Okafor, unico del reparto offensivo, che deve far fronte ad una lesione del muscolo profondo semimembranoso del flessore e che lo terrà lontano dal campo almeno fino a fine gennaio.