Il Manchester City vince il Mondiale per Club, battuto il Fluminense in finale. Così, Pep Guardiola conquista per la quarta volta la coppa e diventa l’allenatore più vincente di sempre nella competizione.
Il City vince il Mondiale per Club, Guardiola il più vincente di sempre
Vittoria straripante per il Manchester City che batte il Fluminense 4-0 in finale e conquista il Mondiale per Club 2023. Con la vittoria sul club brasiliano Guardiola diventa l’allenatore più vincente di sempre della manifestazione.
Nella notte di ieri il tecnico spagnolo ha superato Carlo Ancelotti, non un allenatore qualsiasi, fermo a 3 vittorie. Con questo successo, invece, Guardiola supera la parità con l’italiano e vince per la quarta volta dopo aver conquistato il trofeo con il Barcellona, in due occasioni, e il Bayern Monaco.
La prima volta, nel 2009/10, fu con i blaugrana: un anno incredibile in cui stava nascendo la stella del calcio moderno Lionel Messi. L’argentino, infatti, quell’anno vinse il suo primo Ballon d’Or. Un’annata speciale che fu coronata dal trionfo sul tetto del mondo al Mondiale per Club. Nel 2011/12 la seconda volta con il club spagnolo quando batté il Santos in finale con un’ampia vittoria anche grazie alla doppietta di Messi.
Poi la parentesi con il Bayern Monaco, società con cui firmò subito dopo l’addio al Barcellona, ma con la quale non ha avuto mai un feeling particolare. Quell’anno Guardiola portò alla vittoria della Bundesliga, della Supercoppa UEFA, della Coppa DFB e la semifinale in Champions League: una stagione, quella del 2013/14 coronata dalla vittoria del Mondiale per Club.
Infine, la conquista del trofeo con il Manchester City con il quale Guardiola sta abbattendo tutti i record possibili. Oltre ad essere ormai l’allenatore più vincente della competizione, il tecnico può vantare di aver vinto con tre club differenti la coppa: un successo che nessun altro ha raggiunto fino ad ora.
Una vittoria straripante per i Citizens
Con il trionfo per 4-0 sul Fluminense il City è diventata la quarta squadra inglese a vincere la competizione. Un record che stabilisce il dominio dell’Inghilterra sulle altre nazioni. Insieme ai Citizens, nelle stagioni precedenti sono arrivate a tale successo anche il Liverpool, il Chelsea e il Manchester United.
Una vittoria che è arrivata grazie ad una macchina perfetta su cui il tecnico spagnolo sta lavorando da ben 8 anni. Progetto per cui i proprietari sceicchi del City hanno voluto investire senza limiti economici e di disponibilità. È grazie al lavoro reciproco, cioè dell’allenatore e di innesti coerenti con il progetto, che il club ha raggiunto risultati storici e senza precedenti.
Da quando è arrivato Guardiola, infatti, il Manchester City ha vinto 5 campionati in Premier League, 4 Carabao Cup, 2 Supercoppe inglesi, 2 FA Cup ma soprattutto la Champions League della scorsa stagione e ora anche il Mondiale per Club. Due trofei tanto agognati ma che mancavano nella bacheca del club inglese.
Un successo arrivato grazie al lavoro di una squadra compatta che gioca ormai a memoria e che non è individualista. Lo si vede anche dalla mancanza di Haaland che non ha influito negativamente né sul risultato né sulla prestazione dei suoi compagni.
Un sonoro 4-0 arrivato grazie a due gol per tempo di gioco: ad aprire le danze un Alvarez scatenato che ci impiega meno di 60 secondi per sbloccare il match, a seguire l’autogol di Nino che alla mezz’ora regala il raddoppio e abbatte il club brasiliano.
Nel secondo tempo c’è spazio anche per il gol di Foden che segna al 72esimo su assist di Alvarez. L’argentino è straripante: protagonista indiscusso della serata fa la sua doppietta personale all’88esimo e chiude definitivamente i giochi.