Cos’è lo Shenlong? Si tratta del nuovo e segreto velivolo cinese lanciato nei giorni scorsi nello spazio per la terza volta da quando è stato creato.

Lo spazioplano è robotizzato, ovvero viaggia senza un equipaggio umano e di fatto è a metà tra un aereo e una navicella spaziale.

Il suo decollo è avvenuto dal Centro di lancio satellitare Jiuquan nella giornata di Giovedì 14 Dicembre, a bordo di un razzo Long March 2F.

Il mezzo è capace di volare oltre la linea di Karman, il confine immaginario che separa la terra dallo spazio.

Cos’è lo Shenlong: a cosa serve

Ancora non siamo a conoscenza del compito del velivolo nello spazio poiché le missioni dello Shenlong sono coperte da segreti militari e governativi.

Tutte le missioni di questo particolare mezzo aereo infatti sono sorvegliate dagli apparati governativi della Cina ma anche di altri paesi le cui informazioni rimangono ovviamente segrete.

Ciò che si sa è che questo viaggio era ben diverso dai precedenti svolti dal velivolo.

Lo spazioplano cinese, è ufficialmente un progetto civile utilizzato per lo sviluppo di nuove tecnologie e per viaggiare dalla terra allo spazio e viceversa.

La segretezza di questa missione però, lascia pensare che questa volta lo Shenlong sia stato utilizzato per scopi militari, anche se è difficile capirlo con sicurezza.

La Cina infatti sta rilasciando sempre meno informazioni, sul suo programma civile, rendendo difficile capire cosa sta succedendo. Al dubbio sull’utilizzo del velivolo si unisce il fatto che la CASIC, un colosso statale cinese che si occupa prevalentemente di spazio militare, possiede un progetto autonomo per un altro spazioplano, chiamato Tengyun.

Gli obiettivi di questo spazioplano e anche dei sei oggetti misteriosi che di fatto lo seguono restano quindi un vero e proprio mistero.

Tutto questo però non rappresenta una novità dato che la stessa segretezza si adotta anche con altre potenze mondiali, come gli Usa con il loro X-37B. Dal 2010 infatti gli X-37 americani hanno compiuto sei missioni in orbita con la settima che è attesa proprio tra pochi giorni. Ovviamente anche questa sarà coperta dalla segretezza.

Gli oggetti che ruotano intorno allo Shenlong

Molta curiosità anche verso i misteriosi sei oggetti che sono stati osservati intorno allo Shenlong.

Riguardo questo, l’astronomo statunitense Scott Tilley ha infatti affermato a Space.com che le emissioni dei sei oggetti hanno diverse tipologie di segnali e solo alcuni di essi trasportano delle informazioni.

L’osservazione delle varie emissioni è stato un lavoro lungo e complesso. La natura di queste emissioni infatti è risultata molto intermittente e di breve durata.

Tutto questo ha però permesso di poter avere una prima idea sull’operato dello spazioplano cinese e dei suoi segreti.

Gli altri viaggi dello spazioplano

Quello di questi giorni non è il primo viaggio dello Shenlong che era già stato lanciato nel Settembre del 2020 e nell’Agosto del 2022.

Durante il viaggio del 2022, l’agenzia di stampa della Cina aveva comunicato che il suo rientro era avvenuto con successo e che il velivolo era rimasto in orbita ben 276 giorni. Realizzando di fatto un vero record per un mezzo cinese autonomo.

Lo Shenlong infatti era partito il 5 Agosto 2022 con un vettore Lunga Marcia 2F dallo spazioporto di Jiuquan, come avvenuto per la nuova missione ed era rientrato sulla terra l’8 Maggio 2023.

Anche in questo caso non sappiamo molto degli obiettivi di questo mezzo, dato che non sono state fornite immagini ufficiali o non ufficiali riguardo il viaggio.

Le poche informazioni che possediamo sono indirette e ottenute da ricerche di appassionati che hanno cercato di capire il motivo di questi lanci.

Il primo volo dello spazioplano cinese risale invece al Settembre 2020. In quell’occasione il velivolo rimase in orbita solo per due giorni e rientrò nella base militare cinese nella Mongolia Interna.