Banksy espone la sua ultima opera su un cartello stradale all’angolo di una strada del quartiere di Peckham, a Londra. Dopo che lo stesso autore ne ha confermato l’autenticità, l’installazione è stata “rubata” nel giro di un’ora dall’annuncio: che sia l’ennesima trovata del geniale artista?

Opera di Bansky a Londra: installata e sparita a stretto giro

Siamo ormai abituati alle “bravate” di Banksy, il geniale e fino a poco tempo fa misterioso street artist che commenta la realtà grazie ai suoi murales. Nel 2021, l’iconica opera Girl with balloon si “autodistrusse” subito dopo essere andata all’asta da Sotheby’s, lasciando sbigottiti tutti gli astanti e l’intero mondo dell’arte. Un fatto mai accaduto prima.

L’anima irriverente dell’icona dell’arte contemporanea di strada, emulata da tanti ma eguagliata da pochissimi, potrebbe aver concepito un altro “colpo”, orchestrando il furto della sua nuova opera. Anche se non è la prima volta che alcune sue installazioni vengono rubate. L’anno scorso, tre uomini sono stati arrestati in Francia con l’accusa di aver sottratto il dipinto di Banksy dedicato alle vittime dell’attacco terroristico al Bataclan di Parigi del 2015. In seguito, altre otto persone sono state accusate e condannate per il furto di un murales realizzato alla periferia di Kiev.

Furto dell’ultima opera di Banksy: “Volevo vederla prima che gli succedesse qualcosa”

Questa mattina, all’incrocio tra Southampton Way e Commercial Way nel quartiere londinese di Peckham, sono comparsi alcuni aerei militari su un cartello di stop, esplicita denuncia delle guerre in atto. L’artista ha rivendicato la paternità dell’installazione sul suo profilo Instagram. Dopo l’annuncio, in molti si sono recati sul posto indicato da Bansky per ammirare la sua ultima fatica.

Una scena davvero singolare si è così consumata sotto i loro occhi: un ragazzo, con l’aiuto di un complice, si è issato su una bicicletta e con una grossa tenaglia ha divelto il cartello, fuggendo con la refurtiva sotto al braccio. La polizia londinese ha affermato di non aver ancora ricevuto nessuna denuncia in merito all’accaduto

Molte delle persone presenti al momento del furto hanno poi postato sul profilo social di Banksy diversi commenti. “Volevo vederla prima che gli succedesse qualcosa“, ha dichiarato un ragazzo corso ad ammirare l’opera, sicuro che non sarebbe rimasta lì per molto. “Nessuno sapeva davvero cosa fare – ha poi aggiunto – in un certo senso abbiamo semplicemente guardato accadere. Eravamo tutti un po’ confusi e ci sono stati anche dei colpi di clacson”.