Qualificazioni Australian Open 2024: tutti gli italiani presenti in gara. – Non c’è tempo per fermarsi e non c’è attimo di sosta. Dopo un’emozionante stagione tennistica 2023, con la finale di Jannik Sinner alle ATP Finals e la vittoria dell’Italia in Coppa Davis dopo 47 anni dall’ultima volta, il tennis si prepara al 2024. Diversi i tennisti che, dopo le classiche vacanze di fine anno, si stanno allenando in vista della nuova stagione agonistica. 2024 che comincerà con i classici tornei di preparazione al primo slam dell’anno: l’Australian Open. E proprio del torneo più importante in programma in Australia è scaduto il termine per figurare nell’entry list delle qualificazioni. Tante le sorprese, tanti i personaggi di spessore presenti in tabellone (come Dominic Thiem, Schwartzman, Goffin e tanti altri), così come diversi sono gli italiani in tabellone.
Saranno infatti venti gli azzurri a provare a entrare nel tabellone principale, di cui 17 uomini e 3 donne. Da Cobolli (che spera nel main draw) a Nardi e Zeppieri, passando per il grande escluso (e probabile non partecipante al torneo) Fabio Fognini. Di seguito un punto sugli italiani.
Qualificazioni Australian Open 2024: gli italiani presenti
20 in totale. 17 uomini e 3 donne, che saranno Sara Errani, Lucrezia Stefanini e Nuria Brancaccio. La vera notizia riguarda però l’assenza di Fabio Fognini, che dopo aver provato a entrare nei 100 giocando due Challenger (uno vinto), si è ritirato a Maia per un problema al polpaccio e non si è iscritto alle entry list delle qualificazioni agli Australian Open 2024. Una sua partecipazione adesso al main draw è abbastanza complicata, visto che Fognini tra ranking e chi ha il ranking protetto, avrà bisogno di undici forfait prima delle qualificazioni per accedere al tabellone principale. Tra gli uomini invece presenti, il nome di maggior spessore è quello di Flavio Cobolli (nr. 101), che però spera di entrare nel main draw. Al tennista romano “basterebbero” quattro forfait per non disputare i tre match di qualificazione.
Se non dovesse cambiare nulla tra forfait nel main draw e nelle quali, gli azzurri che sarebbero in corsa per i diciassette posti riservati ai qualificati sono Flavio Cobolli, Luca Nardi, Luciano Darderi, Giulio Zeppieri, Andrea Pellegrino, Andrea Vavassori, Mattia Bellucci, Matteo Gigante, Raul Brancaccio, Stefano Travaglia, Federico Gaio, Marco Cecchinato, Francesco Passaro, Alessandro Giannessi, Franco Agamenone, Riccardo Bonadio e Francesco Maestrelli. Spera però anche Stefano Napolitano, fuori di tre posizioni dall’entry list delle qualificazioni e spera dunque di riuscire a entrare.
- 101 Flavio Cobolli
- 118 Luca Nardi
- 128 Luciano Darderi
- 135 Giulio Zeppieri
- 156 Andrea Pellegrino
- 157 Andrea Vavassori
- 178 Mattia Bellucci
- 181 Matteo Gigante
- 185 Raul Brancaccio
- 193 Stefano Travaglia
- 198 Federico Gaio
- 199 Marco Cecchinato
- 201 Francesco Passaro
- 203 Alessandro Giannessi
- 212 Franco Agamenone
- 218 Riccardo Bonadio
- 223 Francesco Maestrelli
I “big” presenti
Oltre agli italiani, non mancano i nomi di spessore presenti nell’entry list delle qualificazioni ai prossimi Australian Open. Il nome che spicca maggiormente è quello di Dominic Thiem, primo di chi ha diritto alle qualificazioni, ma che spera di entrare direttamente nel main draw. Gli basterà infatti un solo forfait per accedere al tabellone principale e non disputare le qualificazioni. Altri nomi rilevanti sono quelli di David Goffin, Diego Schwartzman, Pablo Cuevas e Damir Dzumhur. Insomma, tennisti di rilievo, ma che per entrare in tabellone principale dovranno passare dalle qualificazioni.