L’Università degli Studi Roma Tre seleziona un Tecnologo per il Dipartimento di Scienze. È stato indetto un concorso, basato su titoli e colloquio, finalizzato al reclutamento di un candidato da assumere nel profilo di Tecnologo, con riserva del posto in favore dei volontari in ferma breve o ferma prefissata congedati senza demerito, ai sensi degli articoli 678 e 1014 del D. Lgs. 66/2010. Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione al bando.

Concorso Università degli Studi Roma Tre per Tecnologo

 In conformità alle disposizioni emanate nel bando, l’Università degli Studi Roma Tre seleziona un Tecnologo e ha indetto un concorso pubblico basato su titoli e colloquio.

L’obiettivo è reclutare un candidato da inquadrare nella figura di Tecnologo per svolgere attività connesse alla gestione di progetti e al supporto tecnico per lo sviluppo di metodologie avanzate di valutazione e monitoraggio della biodiversità terrestre.

In particolare, si focalizzerà sull’analisi dei cambiamenti temporali della diversità di specie vegetali attraverso studi di rivisitazione.

Il progetto è finanziato nell’ambito della LINEA 3.1 CNB SPOKE 3, PNRR, Missione 4 Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.4, Project CN00000033 – CUP F83C22000730006.

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

 Per lo svolgimento dell’attività prevista dal bando, sarà riconosciuto un trattamento economico annuo disciplinato dal CCNL di Comparto, del comparto Istruzione e Ricerca di categoria EP1, in relazione ai titoli di studio e alla qualificazione professionale richiesti nella procedura di reclutamento.

Il contratto individuale di lavoro avrà una durata di 18 mesi, con regime di impiego a tempo pieno, al fine di soddisfare le esigenze del Dipartimento di Scienze.

Sarà finalizzato all’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, con previsto un periodo di prova della durata di tre mesi senza possibilità di rinnovo.”

In conformità con le specifiche del bando, si riportano fedelmente le istruzioni per la selezione della figura professionale. Nello specifico, il candidato ideale deve possedere spiccate conoscenze e capacità di svolgere autonomamente attività di sviluppo di metodologie avanzate di analisi multi-temporale della vegetazione, sia su base tassonomica che funzionale nell’ambito progetto di ricerca “Resurveying most threatened italian habitats”.

Il candidato ideale deve avere esperienza nello svolgere attività di analisi avanzata di dati tramite linguaggio R. Tra le conoscenze e competenze richieste nel bando, troviamo:

  • ottima conoscenza dei principi alla base e delle pratiche sperimentali della dell’analisi vegetazionale in campo e in laboratorio;
  • ottima conoscenza dei principi alla base e delle pratiche sperimentali della dell’analisi vegetazionale tramite sensori remoti;
  • ottima conoscenza degli habitat italiani, in particolare di quelli più minacciati;
  • esperienza di collaborazione nell’organizzazione di conferenze scientifiche, workshop ed eventi divulgativo-disseminativi;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • ottima conoscenza di linguaggi di programmazione e scripting (in particolare, R) per l’analisi di dati vegetazionali;
  • ottima conoscenza delle principali tecniche di analisi spaziale tramite GIS;
  • ottima conoscenza pratica di Adobe Acrobat, MS PowerPoint, MS Word, MS Excel (o loro equivalenti, anche open source);
  • ottima conoscenza pratica delle principali piattaforme di archiviazione condivisibile.

Requisiti per la partecipazione al concorso

I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo Tecnologo devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire (accertata dall’amministrazione al momento dell’immissione in servizio);
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati fino all’anno 1985);
  • non aver riportato condanne penali (in Italia e all’estero) anche non definitive e di non aver procedimenti penali in corso o, in caso contrario, darne comunicazione;
  •  adeguata conoscenza della lingua italiana (per i/le cittadini/e stranieri/e);
  • godimento dei diritti civili e politici.

Requisiti specifici per la partecipazione al bando

I candidati dovranno soddisfare il requisito legato al titolo di studio, per il quale è richiesta una Laurea in:

Laurea Magistrale (LM) conseguita i sensi del D.M. 270/04 in una delle seguenti classi:

  • LM-06 Biologia;
  • LM-60 Scienze della Natura;
  • LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali;
  • LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e i territori ovvero Laurea Specialistica (conseguita ai sensi del D.M. 509/99) ovvero Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento equiparati ad una delle suddette classi di Laurea Magistrale;
  • titoli conseguiti all’estero agli estremi del provvedimento di equipollenza rilasciato da un Ateneo italiano;
  • l’attestazione di aver provveduto alla richiesta di riconoscimento del proprio titolo di studio.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso Università degli Studi Roma Tre

Per partecipare al concorso indetto dall’Università degli Studi Roma Tre, finalizzato alla copertura di un posto per il ruolo di Tecnologo, è necessario presentare la domanda di partecipazione al concorso redatta in carta semplice e trasmessa esclusivamente per via telematica a mezzo posta elettronica certificata (PEC), indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al concorso pubblico – Cod. id. TECNO1DSCI23”.

La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo di posta certificata [email protected] entro le ore 23:59 del 18 gennaio 2024.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale dell’ Università degli Studi Roma Tre e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Nuovo aggiornamento Concorso ARPA Lazio: candidature aperte per Collaboratore Tecnico professionale