Amadeus sembra davvero aver divorziato dal suo storico manager Lucio Presta. La notizia anticipata nella giornata di ieri da TvBlog assume i crismi dell’ufficialità e risuona su tutti i quotidiani nazionali, a riprova di come quello tra il conduttore più apprezzato del piccolo schermo ed il manager più potente sia un rapporto che va ben al di là delle dinamiche della televisione italiana. Andiamo a ricostruire quanto accaduto.
Amadeus divorzia dal manager Lucio Presta, il nome sparisce dal sito della società
Dopo le indiscrezioni i due protagonisti non hanno voluto commentare la vicenda, ma sul sito dell’Arcobaleno Tre di Lucio Presta ora il volto di Amadeus è scomparso. Fanno bella mostra quelli dell’attore Roberto Benigni, di Paolo Bonolis e del nuovo conduttore de L’Eredità Marco Liorni. Quello di Amadeus, legato da anni al manager non c’è più. Questa sarebbe l’ufficialità silenziosa a quello che può essere tranquillamente definito artisticamente come il divorzio dell’anno. Ma cosa è successo per portare a questa decisione proprio nei giorni in cui si sta concludendo la costruzione del nuovo Festival di Sanremo?
I motivi dietro l’addio, discussioni per gli ospiti di Sanremo 2024?
Sulle pagine di Italia Oggi il giornalista Claudio Plazzotta sottolinea come le tensioni siano già iniziate un anno fa e di come ormai siano diventate invincibili abili le “divergenze lavorative e professionali”. Il Corriere della Sera sottolinea come Amadeus abbia scelto gli ospiti senza alcun dialogo con Lucio Presta, con il manager che in passato aveva avuto voce in capitolo. I quotidiani parlano anche di tensioni tra il manager e Paolo Bonolis, l’altro suo assistito di punta che sarebbe stanco di alcuni programmi e avrebbe voglia di qualcosa di nuovo.
Secondo quanto apprende TAG24 i rapporti tra Lucio Presta e Amadeus potrebbero essersi incrinati in maniera importante e definitiva con la scelta delle co-conduttrici, con il direttore artistico che non ha indicato delle donne presenti nella scuderia del suo potente manager.
Presta, la sua egemonia in Rai che non piace a tutti
Lucio Presta è diventato l’uomo forte della Rai proprio grazie ai tanti successi di Amadeus, non ultimo il restyling di Affari Tuoi. Ora un altro suo assistito, Marco Liorni, è passato da Reazione a Catena a L’Eredità scatenando l’ira del manager di Pino Insegno, Diego Righini, dato che inizialmente il programma del pre serale era stato affidato proprio a lui. Periodo di difficoltà dunque per Lucio Presta, che rischia di perdere i suoi cavalli migliori.