Babbo Natale si è messo in viaggio. A darne notizia, come ogni anno dal 1955, è il North American Aerospace Defense Command (Norad), l’organizzazione congiunta Usa-Canada per il monitoraggio del globo e la difesa dello spazio. Da quest’anno, basta scaricare l’app ‘Norad tracks Santa‘ per tracciare la slitta.

Inaugurata l’app che traccia il viaggio di Babbo Natale: i bambini di tutto il mondo possono ora seguire il suo viaggio

Pare che Babbo Natale abbia lasciato la sua casa e si sia messo in viaggio per consegnare i doni in giro per il mondo. Per seguire la sua rotta e sapere all’incirca quando passerà sopra le nostre teste, si può ora scaricare ‘Norad tracks Santa‘, l’app messa a punto da North American Aerospace Defense Command. Non si tratta di una qualsiasi app di viaggio, ma di un’applicazione capace di seguire il viaggio della slitta più famosa del mondo.

Dal 1955, Norad, l’organizzazione congiunta di Stati Uniti e Canada che monitora qualunque oggetto si muova nei cieli del Nord America, ha iniziato a seguire gli spostamenti di Babbo Natale. Una campagna di informazione denominata Tracks Santa, accolta con entusiasmo dai più piccoli, o per lo meno da quelli ancora fiduciosi nell’esistenza del panciuto benefattore.

Anche Biden segue il viaggio di Santa: una tradizione che dura da quasi 70 anni

Tutto è iniziato nel 1955, quando un bambino di 5 anni, desideroso di sapere quando sarebbero arrivati i suoi regali, chiamò per sbaglio la Peterson Air Force Base di Colorado Springs chiedendo di parlare con Santa Claus. A rispondere fu un pluridecorato comandante dell’aviazione, che iniziò a trasmettere informazioni sul viaggio di Babbo Natale per non deludere il piccolo.

Nel corso di quasi 70 anni, la notizia dell’inizio del viaggio della magica slitta è diventato un appuntamento fisso per i bambini americani. Nel 2021, il presidente americano Joe Biden e la consorte Jill si collegarono con Norad per salutare la partenza della slitta. Oltre a scaricare l’app, i bambini di tutto il mondo si possono anche collegare con il sito sito www.noradsanta.org e seguire la rotta del simpatico vecchietto vestito di rosso, con la scelta di varie lingue, italiano incluso.