Momenti di tensione a Gauchené, città del dipartimento di Cauca in Colombia. Questa notte 5 persone sono state vittima di due raid armati distinti nella parte Sud Ovest della nazione, dove proliferano le piantagioni di cocaina.
Colombia, raid armato contro il sindaco di Guachené: cosa è successo
A perdere la vita è Abonia Rodriguez, sindaco di Guachené e altre 5 persone. Tra le vittime anche una ragazzina di 15 anni. La procura colombiana ha annunciato sul noto social network X/Twitter di aver mobilitato un team specializzato per determinare il movente e i responsabili dell’omicidio.
Il primo cittadino è stato tempestivamente trasferito all’ospedale di Puerto Tejada, ma a nulla è servito il ricovero, a causa delle gravi ferite riportate dall’uomo. Morto durante il conflitto armato anche la guardia del corpo di Rodriguez.
Non è il primo attentato da parte della criminalità locale nei confronti del sindaco.
Un altro raid armato in Colombia nel giro di poche ore
Poche ore dopo, nella comunità indigena Nasa a Santander de Quilichao, a 20 chilometri da Gauchené, sono state uccise 5 persone da un gruppo di uomini armati. I primi 3 sono una famiglia, rispettivamente: l’insegnante Jhon Freiman Ramos, la moglie Yisel Menza e la 15enne Jelen Ramos, figlia della coppia.
A pochi metri dall’abitazione dell’insegnante sono stati assassinate altre due persone.
I possibili autori dei delitti sono i dissidenti delle Forces armées révolutionnaires de Colombie, attivi nella regione e con una stima di circa 300 vittime nel 2023.