Chi ha vinto The Voice Kids 2? Venerdì 23 dicembre 2023 è andata in onda su Rai 1 la finale della seconda edizione The Voice Kids, la versione per bambini del talent show condotto da Antonella Clerici alla ricerca delle voci più belle del Paese. Anche questa volta (per la regia di Sergio Colabona) abbiamo visto sfidarsi bambini tra i 7 ed i 14 anni. Stesso format della versione classica e di quella Over e quindi anche stessa giuria, perciò sulle poltrone rosse abbiamo visto anche una volta Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa, new entry a partire da questa stagione.
Nello specifico per il team di Arisa sono arrivati in finale Emma Buscaglia, Amelie Rizzi e Alice Alfonso. Per la squadra di Gigi D’Alessio in finale sono arrivati Luigi Vitagliano, Angelica Stuppia e Lucia Sollazzo. Per il team di Clementino, invece, abbiamo visto Simone Grande, Alex Racioppo e Rita Longordo. Infine per la squadra di Loredana Bertè, invece, i tre i finalisti sono Yari Verdesca, Valentina Gianboi e Desirée.
Ricordiamo che Il vincitore della prima edizione di The Voice Kids è Melissa Agliottone della squadra della Bertè che ha vinto con “Fallin‘”, una delle canzoni più famose di Alicia Keys. E questa volta a chi è toccata?
Chi ha vinto The Voice Kids 2?
Il vincitore di The Voice Kids 2 è Simone Grande del team di Clementino.
La trasmissione è prodotta da Direzione Intrattenimento Prime Time in partnership con Fremantle Italia ed è figlio di “The Voice”, format internazionale creato da John de Mol tra i più visti al mondo. Ricordiamo che nonostante in Italia sia la seconda stagione ad oggi si contano una ventina di adattamenti del format, dall’africano The Voice Afrique alle tre stagioni di Ahla Sawt (per il mondo arabo), passando per il francese La Voix Junior, il sudamericano La Voz Kids, il lituano Lietuvos balsas. Vaikai, il turco O Ses Çocuklar, l’azero Səs Uşaqlar e il romeno Vocea României Junior.
The Voice Kids è sempre disponile in streaming su RaiPlay e visibile all’estero su Rai Italia. Sulla piattaforma on demand della tv di Stato sono disponibili da settimane i contenuti speciali del talent show dedicato ai bambini: le clip di tutte le performance dei cantanti, gli interventi degli ospiti e tutti i momenti da rivedere in tempo reale. Le puntate, inoltre, sono disponibili integralmente su RaiPlay pochi minuti dopo il termine della messa in onda.
Il riassunto della finale
Dopo i tre appuntamenti dedicati alle “Blind Auditions” – le tradizionali “audizioni al buio” – in cui i giudici di spalle hanno ascoltato i giovani cantanti senza poterli vedere – e la semifinale della scorsa settimana, i coach hanno affrontato la sfida finale con una squadra composta da tre concorrenti ciascuno.
Alla fine delle dodici performance ogni giudice ha scelto il proprio “Super finalista”, ossia il concorrente da far cantare un’ultima volta nel gran finale di puntata. Dopo questo ultimo giro di esibizioni, dove i quattro “Super finalisti” hanno portato sul palco il proprio “cavallo di battaglia”, è stato il pubblico in studio a decretare il vincitore della seconda edizione di The Voice Kids. Nessun televoto, vista l’assenza della diretta (con lo stop obbligato a mezzanotte in quanto minorenni).
Loredana Bertè ha scelto Desirée, Arisa ha optato per Emma, D’Alessio ha scelto Lucia, infine Clementino ha preferito Simone e alla fine proprio quest’ultimo ha avuto la meglio sugli altri.
Nei prossimi giorni su Canale 5 ci sarà anche la finale di Io Canto Generation condotto da Gerry Scotti, format che è tornato sul piccolo schermo dopo anni di stop: chi avrà gli ascolti più alti nelle rispettive ultime puntate?