Vittoria con sorriso a metà, Empoli-Lazio è stato questo per Maurizio Sarri, che dopo la sconfitta contro l’Inter ritrova i tre punti al Castellani contro la squadra di Aurelio Andreazzoli, anche se perde Immobile e Luis Alberto per infortunio.

Partono forte gli ospiti, che al 9′ passano in vantaggio dopo un batti e ribatti a cui Guendouzi mette la parola fine buttando la palla in rete. Da lì i biancocelesti non affondano il colpo più di tanto, a salir in cattedra infatti è Provedel, autore di parate salva risultato tra cui quella fenomenale su Cambiaghi.

Nel secondo tempo il gol che chiude il match grazie a Mattia Zaccagni, che d’insistenza trova il pertugio giusto per il 2-0 finale. Di seguito le pagelle.

EMPOLI

CAPRILE 6 – Nulla può sul gol di Guendouzi, sul raddoppio di Zaccagni forse poteva essere più preciso, mentre si supera su Castellanos da distanza ravvicinata.

EBUEHI 6 – Propositivo, si spinge molto in avanti pur sbagliando qualche appoggio. Ma ci prova fino alla fine.

WALUKIEWCIZ 5.5 – Fisico ma poca velocità. E quando la Lazio accelera va in costante difficoltà dovendo ricorrere alla maniere forti.

LUPERTO 6 – In difesa si fa rispettare, lo sa Castellanos che con lui in marcatura fa una fatica immensa.

BASTONI 5.5 – Piede educato come sempre, ma oltre a questo non mette quella giusta grinta capace di mettere in difficoltà la retroguardia biancocelesti. Poteva fare di più ma non si è impegnato.

FAZZINI 5.5 – Obiettivo inserimenti, ma gli riescono poco, così come i tiri dalla distanza. (DAL 62′ KOVALENKO 5.5 – Il suo ingresso non cambia volto alla prestazione della squadra.)

GRASSI 6 – Imposta e difende, facendolo bene. Le azioni passano sempre da lui. (DAL 75′ MARIN S.V.)

MALEH 5 – Fa una fatica immane a trovare la posizione, e infatti non ci riesce. Tenta allora qualche insierimento, ma va a sbattere addosso a maglie biancocelesti. (DALL’ 85′ GYASI S.V.)

CANCELLIERI 5 – Obiettivo prendersi la rivincita nei confronti della sua ex squadra. Non ci riesce, visto che nonlascia il segno nemmeno per sbaglio. (DAL 62′ BALDANZI 5.5 – Un pò meglio del compagno, ma sempre poco.)

MALDINI 6 – Voglioso di affrontare la Lazio a viso aperto, non ha paura di puntare l’avversario, ci prova con coraggio. Oltre a questo anche conclusioni interessanti che però trovano Provedel attento. (DAL 76′ DESTRO S.V.)

CAMBIAGHI 6 –Tanta corsa per aprire spazi, per poco non trova il gol del pareggio, ma Provedel decide di tirare fuori l’intervento di giornata.

All. ANDREAZZOLI 5.5 – Il coraggio è sempre quello, l’Empoli vuole giocarsela, nonostante la superiorità dell’avversario. Forse si poteva provare a ragionare in maniera diversa dato che la Lazio non spinge sull’acceleratore viste le difficoltà nel reparto avanzato.

LAZIO

PROVEDEL 7.5 – Nel freddo Castellani la Lazio ha bisogno di un supereroe, ce l’ha in porta. Mette il mantello e vola su ogni tiro che arriva dalle parti dell’Empoli. Scattante sul tiro di Grassi deviato da Guendouzi, su Cambiaghi sfodera la parata da tre punti. Riflesso pazzesco.

MARUSIC 6 – Gioca ancora con il ricordo dell’errore contro l’Inter, perché le spinte offensive sono ridotte al minimo. Fa il suo senza strafare.

PATRIC 6.5 – Rischia su un fallo di trattenuta a ridosso della sua area. Oltre quello presidia a dovere la sua area di competenza.

GILA 6 – Solita aggressività, a volte esagerata. Ma quanto serve per evitare particolari problemi.

LUCA PELLEGRINI 6.5 – Nuovamente titolare in campionato, promosso senza dubbio. Attento dietro, quando si tratta di spingere mostra le sue qualità migliori.

GUENDOUZI 7 – Sta sopra, sotto, davanti, dietro. In una parola, ovunque. Accompagna l’azione mettendo la parola fine al batti e ribatti concludendo in rete l’1-0. Da lì corsa a perdifiato facendo filtro a dovere e recuperando palloni, da uno di questi nasce l’azione del raddoppio.

ROVELLA 6.5 – Calamita per palloni, ogni volta che lo vede dalle sue parti ci si fionda senza pensarci due volte. Bene anche quando si tratta di dover ripulire. (DAL 78′ CATALDI S.V.)

LUIS ALBERTO 6 – Mette la punta per smarcare Zaccagni che dà il via all’azione dell’1-0. E’ la sua unica giocata dato che deve uscire al 25′ per noie muscolari. (DAL 25′ KAMADA 6 -In campo non lascia il segno in modo particolare, ma il movimento liberare l’accentramento di Zaccagni è ottimo.)

FELIPE ANDERSON 6.5 – Non tira fuori giocate d’alta scuola, ma l’aggressività è quella giusta, così come il sacrificio dietro. Ottima concentrazione.

IMMOBILE 6 –Si fa vedere davanti con piglio, a qualche chance per buttarla dentro, ma si arrende al 22′. (DAL 22′ CASTELLANOS 5 -La garra c’è sempre, il graffio della tigre no. A tu per tu con Caprile sbaglia clamorosamente. Troppa superficialità.)

ZACCAGNI 6.5 – Entra nella parte iniziale del gol e poi nel secondo trovando gloria personale. Basta questo per avere la sufficienza piena, perché per il resto non è ancora quel Zaccagni ammirato la scorsa stagione. (DAL 78′ PEDRO S.V.)

All.SARRI 6 – La più classica delle partite trappola, ma lui non abbocca all’amo trovando cinismo da parte dei suoi. Anche se in alcuni momenti si soffre veramente troppo. Solo Provedel non gli ha impedito di subire gol al Castellani.