Con una prestazione autorevole e senza alcun patema, il Manchester City di Pep Guardiola ha battuto per 3-0 la Fluminense di Fernando Diniz. I Citizen hanno vinto grazie alle reti di Julio Alvarez (due volte) e Phil Foden, intervallate dall’autorete di Nino.

Il City si aggiudica un altro trofeo nel 2023, oltre a Premier League e Champions League. Vittoria tanto più importante perché questa è l’ultima edizione del Mondiale per Club con l’attuale formula. Dal 2025 la FIFA ha organizzato un torneo quadriennale a 32 squadre.

Mondiale per Club 2023, doppio Alvarez, un’autorete e Foden: i Citizen sul tetto del mondo

Due reti del puntero argentino Alvarez, un gol del centrocampista tuttofare inglese Foden e la sfortunata autorete del brasiliano Nino hanno consegnato a Pep Guardiola un altro trofeo nella sua ricca carriera. Il Mondiale per Club 2023 è finito nella bacheca del Manchester City ed il 4-0 non lascia spazio a dubbi o recriminazioni.

I Citizen avevano il favore del pronostico e, nonostante la volontà dell’allenatore brasiliano Diniz di opporre corsa e sacrificio della Flu, il City non ha avuto problemi a regolare la pratica già nel primo tempo. Dopo neanche un minuto dall’inizio della gara c’è il primo gol: Nathan Aké tira una sassata da fuori area, palla sul palo sinistro e Julian Alvarez è lesto nel ribattere a rete.

Con questo vantaggio ottenuto subito, il City gioca con la solita concentrazione e abilità nel nascondere il pallone. Il centrocampo della Fluminense veniva presto risucchiato dai passaggi degli inglesi, che cercavano l’occasione adatta per colpire ancora. Una mano inaspettata li ha aiutati: il difensore brasiliano della Fluminense, Nino, ha deviato nella propria rete un tentativo di cross di Aké, portando il City sul 2-0.

Il risultato restava così fino all’intervallo, con i brasiliani che tentavano di segnare tirando malamente da fuori aerea. Grealish era particolarmente ispirato nel centrocampo dei Citizen, arrivando un paio di volte al tiro e sempre respinto dal portiere brasiliano Fabio.

Ancora più ispirato però è stato Alvarez, partner d’attacco perfetto per Haaland. Il nazionale argentino, oltre alle due reti (pregevole il quarto gol, con stop e tiro al volo), ha fornito un assist a Foden, che ha segnato con un tiro all’incrocio.

Per Guardiola si tratta del quarto trionfo nel Mondiale per Club ed il 37° titolo in carriera. La vittoria del 2023 ha consentito al tecnico catalano di superare in questa competizione allenatori come Carlos Bianchi e Carlo Ancelotti.

Come accennato, dal 2025 la FIFA ha deciso di ingrossare il Mondiale per Club portandolo a 32 squadre, con la partecipazione delle ultime vincitrici delle coppe più prestigiose nei vari tornei.