Sono comparsi all’improvviso davanti a Montecitorio a Roma, con cori e fumogeni: circa cento studenti dei collettivi dei licei romani hanno dato vita a una protesta nel tardo pomeriggio di oggi 22 dicembre 2023.

Si erano dati appuntamento al Pantheon. Una manifestazione non autorizzata, secondo la polizia, in cui si sono registrati attimi di forte tensione. Gli agenti, in tenuta antisommossa, hanno caricato il corteo che stava cercando di superare la barriera eretta all’angolo tra piazza Montecitorio e via della Colonna Antonina.

Protesta degli studenti tra Montecitorio e Palazzo Chigi: scontri con la polizia

Gli scontri con la polizia, in via della Colonna Antonina proprio davanti alla Camera dei deputati, sarebbero stati piuttosto violenti e un ragazzo è stato portato via dagli agenti, come mostrano i video dell’inviato di TAG24 Lorenzo Brancati.

Gli studenti presenti, che fanno parte della rete “Roma scuola e lotta” chiedono infatti di istituire un tavolo al Ministero dell’Istruzione per poter discutere della riforma Valditara.

Il corteo verso il Miur

Dopo diversi minuti di tensione, la situazione si è calmata. Gli studenti sono stati bloccati per circa mezz’ora in piazza Montecitorio, poi sono stati fatti uscire dall’area transennata in maniera contingentata.

I manifestanti sono quindi tornati davanti al Pantheon, dove hanno iniziato a scandire cori contro la polizia e annunciando ai megafoni:

Andiamo al ministero, pretendiamo tavoli di confronto anche con Roma Città metropolitana. Le occupazioni sono solo all’inizio questo è solo l’inizio.

Dal Pantheon è partito il corteo verso il Miur, scortato dalle forze dell’ordine.

Durante il tragitto gli studenti hanno gridato “Palestina libera”.

Bombe carta contro il Ministero dell’Istruzione

Davanti alla sede del Ministero in viale Trastevere, raggiunta intorno alle 20:15, si sono registrati altri momenti di tensione. Sono state lanciate delle bombe carta.

Il corteo è poi terminato a San Cosimato, poco prima delle 21.