Pietro Sermonti è un attore italiano di cinema e televisione, noto al grande pubblico per aver interpretato Guido Zanin in “Un medico in famiglia” e Alessandro Ferraro in “Tutto può succedere”.

Pietro Sermonti: età, vita privata e malattia

Nato a Roma il 25 Ottobre 1971, Pietro è figlio dello scrittore Vittorio Sermonti e della Samaritana Rattazzi, proveniente da una famiglia di nobili origini piemontesi. Ha una sorella minore di nome Anna.

In un’intervista a Ok salute e benessere, l’attore ha raccontato il suo percorso con una malattia, il varicocele, che stava minacciando la sua fertilità. Dopo opportuni esami, si è sottoposto a un intervento chirurgico che ha preservato la sua capacità riproduttiva. Ha riferito che “con una pacca sulla spalla, l’andrologo mi ha detto che potevo essere orgoglioso” del risultato ottenuto.

Tuttavia, Sermonti non ha figli e non è neanche sposato. Non è noto se attualmente abbia una compagna, ma in passato ha avuto relazioni con diverse donne dello spettacolo, tra cui Alessia Marcuzzi, Margherita Vicario e Margot Sikabonyi, incontrata sul set di “Un Medico in famiglia”.

Biografia

Inizialmente, il sogno di Pietro era quello di diventare un calciatore professionista, ma successivamente ha rivolto la sua passione verso la recitazione. Ha frequentato diversi laboratori teatrali in Italia e ha seguito corsi presso lo Lee Strasberg Theatre & Film Institute e la New York Academy negli Stati Uniti.

I suoi primi passi nel mondo del teatro risalgono agli anni Novanta, esordendo nel 1995 con la rappresentazione del Re Cervo di Carlo Gozzi, diretto da Valerio Binasco. Nel 1998, ha debuttato sul grande schermo con il film “Piccole anime”, diretto da Giacomo Ciarrapico. Successivamente, ha partecipato a vari cortometraggi.

Nel 2003, ha interpretato il ruolo principale nella terza stagione di “Un medico in famiglia” e nella stagione seguente. Nel 2012, è apparso in “Nero Wolfe” accanto a Francesco Pannofino. Nel 2015, ha ottenuto un ruolo di rilievo nella serie “Tutto può succedere”. Nel campo cinematografico, ha recitato in diversi film tra cui “Amore, bugie e calcetto” (2008), “Smetto quando voglio” (2014), “Terapia di coppia per amanti” (2017) e “Uno di famiglia” (2018). Di recente, è stato visto in pellicole come “Bentornato Presidente” (2019), “Bangla” (2019), “Tutti per Uma” (2021), “Io e Angela” (2021) e “Corro da te” (2022). Tra i suoi desideri professionali, c’è quello di interpretare almeno una volta il ruolo del cattivo.

E’ anche uno dei protagonisti della serie tv “Boris”, dove interpreta il vanitoso attore Stanis La Rochelle.

Nel corso della sua carriera, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, inclusi il Premio del pubblico al Giffoni Film Festival nel 2003, L’Oscar dei giovani nel medesimo anno e il Premio Vincenzo Crocitti International come Professionista “in carriera” nel 2020.