Quali sono i film più belli di Alberto Sordi? Non è facile compiere una scelta davanti allo sterminato numero di pellicole che hanno segnato la storia del cinema italiano. L’attore, diventato famoso per la sua versatilità, la sua comicità irresistibile e la sua abilità nel portare sullo schermo personaggi memorabili, ci lascia davanti ad un’ampia scelta di capolavori: ecco una selezione accurata di alcuni dei suoi film significativi.

I film più belli di Alberto Sordi: gli anni ’50 e ’60

Attraverso una serie di film che hanno fatto la storia, Sordi ha regalato al suo pubblico momenti di risate, riflessioni e pura magia cinematografica con una carrellata di opere tra gli anni ’50 e ’60.

“Un americano a Roma” (1954)

Un classico intramontabile che ci fa vivere un viaggio esilarante nella Roma anni ’50. Qui Alberto Sordi interpreta Nando Moriconi che, in modo maldestro e divertente, prova ad assomigliare il più possibile ad un americano, seguendo quelli che sono, secondo lui, i modi, la vita e i costumi statunitensi.

“La Grande Guerra” (1959)

Il film drammatico e commovente diretto da Mario Monicelli racconta la storia di due soldati durante la Prima Guerra Mondiale. La performance di Sordi, insieme a quella di Vittorio Gassman tocca le corde del cuore di spettatori di ogni tempo.

“Il Vedovo” (1959)

Qui seguiamo le avventure del commendatore Alberto Nardi che ricopre un’agiata condizione sociale grazie alla moglie, più ricca di lui. Un giorno riceverà la notizia della sua morte durante in un incidente ferroviario e sarà sicuro di poter ereditare tutto il patrimonio della consorte.

“Il vigile” (1960)

Seguiamo qui il delirio del personaggio Otello, il vigile interpretato da Alberto Sordi protagonista di rocambolesche avventure e conseguenze difficili da gestire sia per il sindaco per cui sta lavorando, sia, addirittura, per personaggi del mondo dello spettacolo.

“Tutti a casa” (1960)

In questo film diretto da Luigi Comencini, Sordi interpreta un sottotenente italiano che, dopo l’8 Settembre del 1943, rimane senza di ordini e avrà la possibilità di scappare quando non riesce a mantenere unito il proprio reparto.

“Una vita difficile” (1961)

Il film diretto da Dino Risi è ottimo per poter leggere una narrazione del cambiamento avvenuto dopo il 1955 nella società italiana. Il protagonista interpretato da Sordi qui infatti è Silvio, un personaggio che inizierà il suo percorso come partigiano ed idealista nell’Italia della Resistenza, che dovrà misurasi con il materialismo della crescita economica.

“Il boom” (1963)

Il personaggio del film interpretato da Sordi è Giovanni che, per permettere a sua moglie di continuare a vivere con il tenore di vita a cui l’ha abituata, si troverà a vendere clandestinamente un occhio ad un uomo ricco che ha perso il suo nel corso di un incidente.

Alberto Sordi, film più belli e divertenti fino a “L’ Avaro”

L’opera di Alberto Sordi si arricchisce ulteriormente anche dagli anni ’70 al 1990, offrendo uno sguardo completo sulla sua straordinaria carriera. Ecco un breve selezione di alcuni titoli tra i più memorabili.

“Un borghese piccolo piccolo” (1977)

Qui il nostro Albertone interpreta Giovanni, un personaggio che conduce una vita normalissima e che ci tiene che le cose vadano per il verso giusto. Ama suo figlio, è fiero di lui e possiede anche e una bella casa di campagna. Tuttavia, un’evento sconvolgerà la sua vita per sempre: il figlio verrà ucciso durante una rapina e qualcosa scatterà nella sua mente. Scatta la caccia ai rapinatori.

“Il marchese del grillo” (1981)

In questa commedia storica, Sordi interpreta Onofrio del Grillo, un nobile romano di inizio ‘800 noto per le sue stravaganze e il suo spirito libero. Il film è una satira brillante della nobiltà decaduta e ha confermato la grande abilitò di Sordi nel genere comico.

“L’avaro” (1990)

Basato sull’opera teatrale di Molière del 1668, il film vede Alberto Sordi nel ruolo dello strozzino Arpagone, un uomo estremamente avaro che finirà con lo speculare sui matrimoni dei propri figli, nonostante il loro volere. La sua performance impeccabile di Sordi aggiunge un tocco unico a questa commedia classica.

Scopri perché Alberto Sordi non si è sposato e non ha avuto figli e  quali sono stati i suoi amori più noti .