Agcom, l’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni, sanziona Meta Platforms, la società che, tra i vari servizi, controlla Facebook e Instagram. L’accusa è di aver eluso il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo. La multa ammonta a 5,85 milioni.
Agcom scopre profili Instagram e Facebook che promuovono il gioco d’azzardo: Meta multata
L’Agcom ha disposto accertamenti su alcuni profili dei social network controllati dalla società di Mark Zuckerberg, in seguito alle numerose segnalazioni pervenute all’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni. Il procedimento è stato quindi avviato dopo aver verificato 18 profili, 5 su Instagram e 13 su Facebook.
In tutti i casi, è stata accertata la presenza di contenuti di promozione o pubblicità su giochi o scommesse. L’indagine ha anche portato alla scoperta di 32 contenuti sponsorizzati, ovvero diffusi a pagamento per promuovere giochi o scommesse con vincite in denaro, attraverso video e immagini.
Dopo Google e Twich, nel mirino di Agcom Facebook e Instagram: Meta era a conoscenza del contenuto illegale
Il provvedimento arriva dopo le recenti sanzioni inflitte a Google e Twitch, multate rispettivamente per 2.250.000 euro e 900.000. In quella occasione, le indagini portarono alla luce più di 20mila video che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci su YouTube.
Quello che emerge ora è che Meta non si sia limitata ad ospitare sui profili Instagram e Facebook i contenuti caricati dagli utenti, in maniera passiva e automatica. L’accusa che le viene rivolta dall’Agcom è che abbia invece offerto un vero e proprio servizio pubblicitario per sponsorizzare il gioco d’azzardo. Questa circostanza fa ritenere che la società americana fosse a conoscenza del contenuto illegale diffuso.
Nei mesi passati, Instagram era stata al centro di un’altra indagine dell’Agcom relativa al Festival di Sanremo. l’Autorità aveva segnalato e poi sanzionato l’utilizzo di Instagram nel corso della 73esima edizione della kermesse canora.