Con il taglio dei tassi di interesse è una buona idea allungare la durata dei titoli obbligazionari? Scopriamolo in questa guida.
Molti analisti ritengono che allungare la durata dei titoli obbligazionari sia una buona strategia di investimento che consente di ottenere un guadagno dal taglio dei tassi di interesse. le previsioni degli esperti parlano chiaro: a partire dal mese di aprile 2024 si attende il taglio dei tassi di interesse, per questo è bene non trovarsi del tutto impreparati alle nuove opportunità concesse dal mercato obbligazionario.
Scopriamo in questa guida se con l’allentamento monetario sarà conveniente allungare la duration dei titoli obbligazionari.
È possibile allungare la durata delle obbligazioni con il taglio dei tassi?
Le proiezioni degli esperti parlano chiaro e a partire dal mese di aprile i tassi di interesse potranno scendere: l’allentamento monetario comporterebbe una riduzione di 125 punti base nel tasso globale aggregato entro la fine del prossimo anno. Lo scenario macroeconomico è fortemente instabile e le banche centrali adotteranno l’allentamento monetario, anche se c’è da prestare attenzione alla recessione economica ed all’inflazione. Dopo mesi e mesi di continui rialzi dei tassi di interesse, a partire dal mese di aprile 2024 gli esperti prevedono che la BCE o la FED potrebbero tagliare i tassi di interesse. Si attende l’allentamento monetario.
Per cogliere le opportunità create dal mercato obbligazionario e dal nuovo scenario macroeconomico è necessario valutare l’allungamento della durata dei titoli obbligazionari detenuti nel portafoglio investimenti. Allungare la duration delle obbligazioni è un’ottima strategia per cogliere i guadagni offerti da questa nuova fase.
Il termine duration fa riferimento al lasso temporale necessario affinchè un titolo obbligazionario ripaghi il capitale investito, tenendo debitamente conto dello stacco periodico delle cedole. Più elevate sono le cedole, minore è la durata residua dei titoli obbligazionari. Modificare la duration dei titoli obbligazionari significa che un maggiore rendimento va a ridurre la quotazione del bond. Viceversa, un minor rendimento va ad aumentare il prezzo del titolo obbligazionario.
Come allungare la durata dei titoli obbligazionari con il taglio dei tassi?
Allungare la durata dei titoli obbligazionari detenuti nel portafoglio investimenti è un’operazione che consente al risparmiatore di introitare i guadagni derivanti dalla riduzione dei rendimenti. I titoli obbligazionari con duration più elevata possono beneficiare di una quotazione più elevata.
Per allungare la durata di un portafoglio di titoli obbligazionari è necessario inserire bond con scadenze più lunghe. I titoli obbligazionari con rendimenti più elevati hanno una duration inferiore di quelli con rendimenti più bassi, a parità di cedole.
Facciamo un esempio pratico per capire meglio: il BTp con scadenza primo febbraio 2027 e cedola pari a 4 punti percentuali offre un rendimento pari a 3,8 punti percentuali ed una duration pari a 9,8. Il BTp con scadenza primo marzo 2037 offre una cedola pari allo 0,95% e la duration è pari a 11,8. Negli ultimi mesi, il primo ha guadagnato 14 punti percentuali, mentre il secondo ha guadagnato 17,5 punti percentuali.