Il Senato approva la manovra di bilancio con 112 voti a favore contro 76 astenuti, adesso il testo passerà alla Camera dei Deputati. Contestazione da parte dell’opposizione dopo il voto di oggi, tra qualche giorno potrebbe arrivare l’ok definitivo.

L’ok del Senato alla manovra 2024

Il 2023 potrebbe chiudersi con l’approvazione della manovra. Oggi è arrivato il sì da parte del Senato con 112 voti favorevoli e 76 contrari mentre tre senatori si sono astenuti. Un passo fondamentale per l’approvazione definitiva della manovra ma la partita fondamentale si giocherà alla Camera dei Deputati il prossimo 29 dicembre verso le 19. Il ministro delle Infrastrutture e dei Traporti Salvini si è detto molto soddisfatto per il risultato di oggi a Palazzo Madama. Negli scorsi giorni la manovra è stata al centro di molte polemiche per l’innalzamento dell’età pensionabile dei medici.

Proteste da parte dell’opposizione

Il voto di oggi era importante per il governo Meloni e per l’approvazione della legge di bilancio. Non sono mancate proteste a Palazzo Madama: dopo l’intervento del capogruppo Cinque Stelle Stefano Patuanelli, i senatori pentastellati hanno sollevato cartelli con la scritta “Gasparri querelaci tutti”. Il capogruppo di Forza Italia ha minacciato querele contro gli esponenti M5S per il caso della società di cybersecurity di cui è presidente. Negli scorsi giorni è stata sollevata una polemica per l’incompatibilità dei ruoli politici con il suo ruolo nella società.