Federica Brignone ha ottenuto per la seconda volta il Collare d’Oro 2023, massimo riconoscimento sportivo concesso dal Coni. La sciatrice alpina sta vivendo una grande stagione: tre vittorie, altri due podi e record su record, oltre che al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo ed in quella di gigante e Super G. Anche questo è valso a Federica Brignone il Collare d’Oro 2023, assegnati oggi, venerdì 22 dicembre, dal Coni. La sciatrice alpina ha parlato ai nostri microfoni dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento.

Brignone: “Sono molto orgogliosa di vincere il Collare d’Oro”

Stagione sciistica nel pieno per Federica Brignone. La classe 1990, nello scorso weekend, ha vinto il SuperG di Val d’Isere, eguagliando Gustav Thoen. Nella giornata di venerdì 22 dicembre, la sciatrice alpina ha ottenuto il Collare d’Oro 2023, massimo riconoscimento concesso dal Coni agli atleti italiani che si sono distinti nell’anno:

Per me è la seconda volta, veramente è un onore. Sono molto orgogliosa di vincere questo premio. Tra l’altro ci sono tantissimi altri atleti veramente di spicco. Sentirli parlare e sentire anche atleti olimpici e paraolimpici è veramente qualcosa che ti apre moltissimo la testa”.

Federica Brignone ha poi parlato del momento della stagione. La stagione sta procedendo e i risultati stanno arrivando. La sciatrice italiana ha così parlato ai microfoni dei cronisti presenti per la cerimonia di assegnazione del Collare d’Oro:

“Tra due/tre giorni partiamo e abbiamo già le prossime gare della Coppa del Mondo. Siamo in piena stagione. Venire qui è bello: c’è il sole e fa caldo, è completamente diverso uscire da quello che stiamo facendo. Siamo in piena stagione. Per me e per lo sci italiano è un bel momento. Ci sono tanti atleti che stanno ottenendo dei risultati incredibili come successo nello scorso weekend. Per me è stato veramente un inizio alla grande. Sono contentissima. Stagione? Per ora è stata molto nevosa e non succedeva da anni, quindi alcune gare purtroppo non si sono svolte. Il tempo non lo possiamo gestire e ci sono state condizioni nelle quali non si piò correre. Oltre che pericoloso è anche infattibile, però sono stati più sfortunati di noi i ragazzi. Noi abbiamo perso due gare. Una la recupereremo. Diciamo che siamo state abbastanza fortunate”.

Tre vittorie, altri due podi e record su record, oltre che al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo ed in quella di gigante e Super G per Federica Brignone che sta vivendo un’altra grande stagione. Così il commento sul 2023:

Il mio 2023 è stato un anno con i fiocchi. Dopo l’inizio non piacevole della fine del 2022, ho iniziato a godermela, divertirti, ottenere dei risultati e sono andata in crescendo. Ho ottenuto le due medaglie mondiali e degli ottimi risultati. Ho finito la stagione e ho avuto un’estate bellissima. Sono felice nella mia vita. Quest’anno ho iniziato alla grane. Il bilancio è strapositivo. Il pelo nell’uovo? Se voglio posso trovarlo, ma non ne ho nessuna voglia”.

Infine, un commento sulla stagione e la possibilità di provare a vincere la Coppa del Mondo:

Non lo so. Sinceramente non è il mio pensiero in questo momento. Voglio cercare di dare il massimo in ogni weekend e giocarmela. Non sono un cyborg e avrò i miei alti e bassi, ma cercherò comunque di tirar fuori il meglio. Sotto l’albero? Al momento non ho bisogno di niente. Vorrei continuare a resta così, serena, felice e augurare il meglio per le persone che conosco”.