Stasera andrà di scena la finalissima che mette in palio il massimo trofeo internazionale per una squadra di calcio tra la detentrice della Champions League e quella della Coppa del mondo. Molti si staranno chiedendo: quanti Mondiali per club ha vinto il Manchester City?

La compagine che negli ultimi mesi ha fatto incetta di trofei si ritrova di fronte alla possibilità di alzarne un altro alla fine della partita che avrà il suo calcio alle ore 19:00 (italiane).

L’impegno a cui è chiamato non è di quelli facile perché affronterà la squadra brasiliana del Fluminense, prima volta nella sua storia ad approdare in una finale di Coppa del mondo per club.

Quanti Mondiali per club ha vinto il Manchester City

Se per la Fluminense di Felipe Melo e Marcelo è la prima volta in assoluto ad approdare in una finale mondiale per club anche per i campioni d’Europa in carica del City è la primissima volta.

Quindi la risposta a “Quanti mondiali ha vinto il Manchester City?” è zero.

La seconda squadra di una delle città più importanti d’Inghilterra non ha un trascorso storico tra l’élite del calcio mondiale.

Costruita per arrivare ai massimi livelli soltanto l’anno scorso e dopo un pò di anni Pep Guardiola è riuscito a far vincere ai suoi i trofei internazionali più importanti, la Champions League e la Supercoppa Europea mai vinte prima.

Guardiola ne ha vinti tre: i successi del 2009, 2011, 2013

A differenza del City però il suo tecnico Pep Guardiola prima di approdare alla corte del Manchester ha vinto il Mondiale per club per ben tre volte: nel 2009 e nel 2011 da allenatore del Barcellona e nel 2013 da allenatore del Bayern Monaco.

Le tre partite nelle quali Guardiola si è laureato campione del mondo con le squadre che ha allenato:

  • Emirati Arbi: Barcellona-Estudiantes (Arg) 2-1
  • Giappone: Barcellona-Santos (Bra) 4-0
  • Marocco: Bayern Monaco-Raja Casablanca (Mar) 2-0

Gurdiola, primato condiviso

Pep Guardiola coi suoi tre successi personali è in cima alla lista degli allenatori che hanno vinto più volte il mondiale per club e condivide il primato con Carlo Ancelotti.