È arrivato il primo weekend delle vacanze natalizie del 2023 dando il via alle prime partenze. Un italiano su 5 passerà almeno un giorno delle festività di Natale fuori casa, lo dice un’indagine di Coldiretti/Ixè.

Vacanze di Natale 2023: 1 italiano su 5 parte durante le feste

Nel 2023, gli italiani preferiscono passare le vacanze di Natale fuori casa ma comunque in Italia. Il 75 per cento dei vacanzieri hanno deciso di rimanere in Italia mentre il 19 per cento hanno scelto di partire per un paese europeo.

Le spese per le vacanze sono aumentate del 5 per cento rispetto all’anno scorso, con una spesa media di 604 euro a persona. La ricerca di Coldiretti/Ixè evidenzia una netta polarizzazione: il 48 per cento dei vacanzieri mantiene una spesa inferiore a 250 euro mentre il 15 per cento prevede di spendere oltre 1000 euro.

La maggioranza dei vacanzieri, il 47 per cento, trascorrerà da 4 a 7 giorni fuori casa. Il 35 per cento prevede di trascorrere in vacanza meno di 3 giorni, mentre il 10 per cento ha in programma di stare fuori fino a 10 giorni. Solo il 5 per cento prevede di prolungare le vacanze oltre i 15 giorni.

Quali sono le mete per le vacanze di Natale?

La maggior parte degli italiani, il 49 per cento, trascorre le feste natalizie nelle città e località d’arte. Il 27 per cento dei vacanzieri preferisce la montagna ed il resto si divide tra la campagna, il mare e le terme.

Più di un italiano su 3 preferisce di alloggiare nelle case di parenti ed amici. Il 6 per cento passerà le vacanze nelle seconde case cercando di coniugare convivialità e risparmio, a pari merito si collocano anche gli alberghi e gli appartamenti.

La ricerca sottolinea l’importanza delle tradizioni enogastronomiche durante le festività. I pranzi e le cene casalinghi diventano una necessità, e per questo motivo molti vacanzieri scelgono gli agriturismi, che offrono alloggio e ristorazione integrati con servizi e attività adatte ai vari interessi.