Urbi et Orbi è la benedizione impartita dal Papa ai cattolici di tutto il mondo, per concedere l’indulgenza plenaria da tutti i peccati.
Benedizione Urbi et Orbi, cos’è? Significato
L’espressione latina “Urbi et Orbi” unisce due sostantivi tramite la congiunzione “et”, traducibile letteralmente come “alla città (di Roma) e al mondo“.
Questa locuzione assume un significato speciale nella Chiesa cattolica come la più solenne forma di benedizione apostolica riservata al Papa e estesa a tutto il mondo.
La benedizione “Urbi et Orbi” è un fatto eccezionale della liturgia perché il Papa concede ai credenti l’indulgenza plenaria dai peccati.
Benedizione Urbi et Orbi, quando si fa?
Questo evento si verifica in occasioni particolari e specifiche. Il Pontefice, dal balcone della facciata centrale della Basilica di San Pietro in Vaticano, conferisce questa speciale benedizione in determinate date del calendario liturgico della Chiesa.
Solitamente, la benedizione “Urbi et Orbi” viene concessa la Domenica di Pasqua e il giorno di Natale, ma ci sono anche altre circostanze eccezionali in cui il Papa la concede. Ad esempio, è conferita e impartita per la prima volta dal Papa subito dopo la sua elezione al soglio pontificio.