La crema spalmabile più famosa al mondo diventa 100% vegetale: Ferrero ha ufficialmente depositato la nuova Nutella vegana con degli ingredienti diversi dal solito. Il prodotto ovviamente non perderà le sue caratteristiche principali e si prevede che sarà molto amato da adulti, ragazzi e piccini. Scopriamo allora insieme tutto quello che c’è da sapere sull’amatissima cioccolata spalmabile in versione vegan.

Nutella vegana Ferrero: gli ingredienti

Non avrà i soliti ingredienti la nuova Nutella: la grande novità in casa Ferrero è proprio questa. La crema spalmabile uscirà in versione completamente plant based, adattandosi così a quelle che sono le esigenze del mercato moderno.

In questo modo infatti l’azienda dolciaria italiana vuole rivolgersi anche ai consumatori più attenti che seguono una dieta vegetale. Lo fanno per motivi etici, ambientali, personali e molto altro ancora. Ebbene, Ferrero si avvicina così anche a loro.

Com’è ormai noto, la dieta vegana è composta principalmente da materie prime vegetali che fanno parte della nostra alimentazione, ma che in questo caso vengono sfruttate maggiormente e in modo sano.

La nuova crema spalmabile avrà una grandissima attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati e ai valori nutrizionali degli alimenti. Non sappiamo con esattezza quali ingredienti troveremo al suo interno ma è altamente probabile che non ci saranno zuccheri raffinati e grassi idrogenati. Lo stesso vale per il latte in polvere, non previsto nella dieta plant based.

I principali ingredienti della Nutella tradizionale al momento sono i seguenti:

  • Zucchero
  • Olio di palma
  • Nocciole
  • Latte in polvere
  • Cacao magro
  • Emulsionante

A questi se ne aggiungono degli altri i minor quantità. Per quanto riguarda la nuova crema spalmabile vegan, troveremo sicuramente delle novità. Ad ora però l’industria dolciaria non ha ancora riferito esattamente quali.

Prezzo e quando esce

Le notizie non sono chiare anche per quanto riguarda i costi e la data d’uscita della Nutella vegana. Per il momento possiamo dirvi che il primo dicembre 2023 la multinazionale ha depositato il marchio “Nutella plant based” presso l’ufficio italiano dei brevetti che fa capo al Ministero del made in Italy.

Il marchio sta dunque attraversando una fase di esami ed analisi. Nei prossimi mesi potrebbe uscire ufficialmente la prima Nutella 100% vegetale. Tutti coloro dunque che non mangiano la classica crema spalmabile di Ferrero (per la presenza, ad esempio, del latte in polvere di origine animale) verranno presto soddisfatti.

È altamente probabile che la versione vegana uscirà nei supermercati italiani nel 2024. Solo a quel punto sapremo anche quali saranno i costi legati ai vari barattoli, che verranno presentati, come di consueto, di diverse dimensioni.

La Nutella nel mondo

La Nutella, si sa, è uno dei prodotti più amati al mondo. È una vera eccellenza italiana presente in ogni angolo del pianeta. Da circa sessant’anni fa parte delle vite di milioni e milioni di persone, che la amano e la apprezzano moltissimo per la sua dolcezza. Esistono anche tantissime imitazioni ma nessuna è come l’originale.

Pare infatti che ci sia un ingrediente segreto che la rende unica e inimitabile. Qualcuno dice invece che sta tutto nel modo in cui vengono dosati e trattati vari ingredienti. Con questa crema si possono fare moltissimi dolci (come il goloso e soffice rotolo).

Per celebrare la sua importanza esiste addirittura il World Nutella day, che si celebra ogni anno il 5 febbraio. È una ricorrenza che si tiene a livello internazionale e che rappresenta un vero e proprio omaggio all’iconica crema di nocciole che fa impazzire grandi e piccoli.

La Giornata mondiale è stata istituita nel 2007 da una blogger americana durante un suo viaggio in Italia. Da quel momento i fan e i consumatori di tutto il mondo, il 5 febbraio, condividono scatti, immagini, storie e ricette di dolci con la Nutella sul web e sui social.