Raffaello Follieri cosa fa oggi? Si tratta di un imprenditore pugliese oggi dedito al business dell’energia.

Nato nel 1978 a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, ha creato il suo impero prima dedicandosi al petrolio e poi al gas e i metalli rari, fondamentali per le nuove tecnologie e per la produzione di magneti, sensori e convertitori.

Il suo business si fonda proprio su materie prime indispensabili per la produzione di tecnologie green come l’energia eolica o solare ma anche per l’industria aerospaziale e militare.

Il commercio di Follieri ha stretti legami con l’Arabia Saudita e con alcuni membri della famiglia reale. La Follieri Energy SA e la Blu Lion Shipping rappresentano infatti due dei business più rilevanti del paese.

Nel 2019 però, l’imprenditore ha venduto la sua quota di BLS per 1,437 miliardi di euro e, nel Gennaio 2023, ha ceduto anche la Follieri Energy per 137 milioni di euro.

Raffaello Follieri cosa fa oggi: la storia d’amore con Anne Hathaway

Prima di diventare un imprenditore del settore energetico Follieri faceva il promotore immobiliare. Il suo nome, all’inizio del 2004 è stato associato a quello dell’attrice Anne Hathaway che aveva conosciuto durante una serata in casa di amici comuni.

I due, dopo quell’incontro hanno cominciato a frequentarsi fino ad arrivare a vivere insieme per un periodo.

Follieri però ha un passato burrascoso negli Stati Uniti. Nel 2004 infatti si era presentato come emissario della chiesa cattolica, grazie alla consulenza di Andrea Sodano, nipote dell’allora segretario di Stato vaticano, aveva il compito di risolvere il lato economico dello scandalo della pedofilia nella chiesa cattolica americana facendo da intermediario per la vendita del ricco patrimonio immobiliare.

Pochi anni dopo il suo approdo in America diventa amico dell’assistente personale dell’ex presidente americano Bill Clinton. Grazie a lui conosce anche il multimiliardario Ronald Wayne Burkle, che investe ben 55 milioni di dollari nell’affare di Follieri.

Due anni dopo sarà proprio quest’ultimo a querelare l’imprenditore italiano accusandolo di aver usato i fondi per spese personali come l’affitto di un attico da 40 mila dollari al mese a Manhattan o costose cene con l’allora fidanzata Anne Hathaway.

Sulla questione è intervenuta anche l’Fbi che dopo anni di indagini, nel 2008, arresta Follieri. Lui ammette i suoi reati e risulta cosi colpevole di 14 capi d’accusa, tra cui frode e riciclaggio di denaro. Per questo ha scontato 4 anni e mezzo di carcere risarcendo inoltre, quasi il doppio di quanto frodato.

Dopo il suo arresto finisce anche la relazione con l’attrice americana. Ad oggi infatti pare che i due non abbiano più avuto nessun tipo di contatto.

Tornato in libertà il 25 Maggio 2012, Follieri, su decisione dell’Immigration e Customs Enforcement del Department of Homeland Security si è trasferito in Italia ricevendo il divieto di poter fare rientro negli Usa.

Nel nostro Paese ha ricominciato un’altra vita imprenditoriale e ha sposato Konstantina Koumouri dal quale ha avuto due figli.

L’offerta per comprare la Roma

Tra i numerosi interessi di Follieri c’è anche il calcio. In passato aveva cercato di acquisire il Foggia e il Palermo fino a puntare all’acquisizione della Roma insieme a una cordata di ricchi investitori sauditi. 

La sua idea infatti sarebbe quella di succedere a Dan Friedkin, attuale proprietario della squadra di calcio della Capitale al suo comando da ormai tre anni.

Durante un’intervista la Sole 24 Ore Follieri ha dichiarato di aver avuto due incontri a Londra con Ryan Friedkin, il primo nel Dicembre 2022 e il secondo lo scorso Marzo.

In questi appuntamenti l’imprenditore italiano ha di fatto manifestato il suo interesse sulla squadra. Fino ad ora però non si è giunti a nessun accordo con il gruppo americano che per cedere la squadra chiede un miliardo di euro.